Torna a giocare la Serie D dopo una lunga serie di rinvii. Alle 14.30 del 15 novembre si giocherà il recupero della terza giornata di campionato di Serie D Girone A, Imperia–Varese. Le due squadre si affronteranno al “Nino Ciccione”.
Il momento dell’Imperia
Periodo strano per le squadre di Serie D. L’Imperia non gioca una partita ufficiale dal 31 ottobre, quando vinse per 1-0 contro Chieri con gol di Capra su rigore. Imperia che non segna su azione dal 18 ottobre, quando, conquistando i suoi primi tre punti del campionato, sconfisse Sestri Levante per 2-0 con gol di Gnecchi e Donaggio. Dopo una partenza da dimenticare con tre sconfitte consecutive, l’Imperia sta provando a rialzarsi, avendo vinto 2 degli ultimi 3 scontri. Male in difesa con 7 gol presi in 6 partite, malissimo in attacco con 4 gol fatti. Questo rullino tutt’altro che esaltante vale il 15esimo posto a 6 punti, meno 10 dalla capolista Bra.
Il momento del Città di Varese
Momento storico da valutare per il Città di Varese, con un calendario che si allunga per via dei numerosi recuperi. Infatti, il Varese non gioca una gara ufficiale da ben 32 giorni, quando perse per 1-0 contro il P.D.H.A.E. in casa. Fino ad ora due partite giocate, due gol subiti, zero gol fatti ed ultimo posto nel girone. Alla squadra decimata dal Covid si aggiungono anche membri dello staff e della dirigenza, costringendo il presidente Amirante ad andare in panchina. Poche parole quelle spese dal presidente nelle interviste pre-partita, ma inquadrano il momento particolare che vive Varese:” Mi dite che l’Imperia è favorita? E’ la semplice verità: per noi è come se fosse una prima di campionato. Non giochiamo da oltre un mese, ci alleniamo da venerdì scorso dopo due settimane di stop e se fosse l’esordio, come un po’ lo è, ci arriveremmo con un mesetto di preparazione nelle gambe.“
Precedenti e curiosità
Primo scontro in assoluto per le due squadre. Cercando sull’enciclopedico blog “Imperia Calcio, storia di un amore”, si può riscontrare un doppio precedente contro la Ignis, una formazione varesina, risalente alla stagione 1972-1973, con vittoria nerazzurra al “Ciccione” grazie ad una rete firmata da Renzi. Seconda gara in trasferta per la neonata Città di Varese, con la prima che segna una sconfitta per 1-0 contro Sestri Levante.
Il pre-gara di Imperia-Varese
Tante assenze da entrambe le parti. Mister che non saranno presenti in panchina: mister Sassarini fermato dalla quarantena del Covid farà posto al presidente Amirante, mentre mister Lupo dell’Imperia dovrà scontare una squalifica per un turno. In panchina andrà il vice Matteo Fiani, che potrà contare sul rientro di Pietro Minasso, alla prima chiamata stagionale. Ancora fermo Calderone, non rientrano nemmeno Sassari, Malltezi e Travella che hanno accusato delle noie fisiche. Tra i biancorossi l’assenza più pesante è quella di Ovidius Siaulys: il portiere si era infortunato alla mano durante la gara contro il Pont Donnaz ed è tornato in Lituania per la convalescenza, dove segue un programma di recupero che lo dovrebbe far tornare fra un paio di mesi. Al suo posto partirà titolare il classe ’00 Marco Lassi. Tra le altre assenze spicca il nome di Donato Disabato, uscito acciaccato dall’ultima sfida giocata dal Varese, a cui si aggiungono i nomi di Negri, Nicastri, Scampini e Mobilio.
Le probabili formazioni di Imperia-Varese
Imperia (4-4-2) : Dani, Scannapieco, Malandrino, Sancinito, De Bode, Virga, Capra, Giglio, El Khayari, Gnecchi, Minasso. A disposizione: Trucco, Gandolfo, Fazio, Plaka, Kacellari, Terzoni, Donaggio, Martelli, Fatnassi, Cassata. All. Lupo
Città di Varese (4-2-3-1) : Lassi, Ammirati, Parpinel, Viscomi, Petito, Guitto, Snidarcig, Minaj, Balla, Mamah; Fall. A disposizione: Cotardo, Mapelli, Romeo, Negri, Capelli, Otele. All. Sassarini.
Arbitro: Filippo Colaninno di Nola
Assistenti: Gian Marco Pellegrino di Torino e Luca Merlino di Asti
Dove vedere Imperia-Varese
Il big match del girone A Imperia–Varese, con il calcio d’inizio alle 14.30 sarà trasmesso domenica 15 novembre in diretta su Sportitalia, sul canale 60 del digitale terrestre, in HD sul canale 560, in modalità HbbTV e streaming, su smartphone android e iphone scaricando l’app gratuita Sportitalia.
Autore: Matteo Castro