L’anno scorso, Il leader della Corea del nord ha reso il suicidio illegale: la macabra ironia sta nel rilevare che da quel momento i suicidi aumentano esponenzialmente.
Ebbene sì. Il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha emanato un ordine segreto ai funzionari del Paese, chiedendo loro di impedire ai cittadini di porre fine alle proprie vite. L’ordine ha fatto seguito a un aumento significativo del numero di morti volontarie nel Paese, come riportato da Radio Free Asia.
Quindi in Corea del Nord è illegale il suicidio?
Ci sono state segnalazioni di casi in cui le autorità nordcoreane hanno perseguito e punito le persone per comportamenti considerati devianti o disonoranti per il regime, compreso il tentativo di suicidio. Ciò perchè Kim Jong-un ha recentemente annunciato una nuova legge che ha attirato l’attenzione e ha evidenziato una tendenza preoccupante. Parliamo appunto del divieto di suicidio nel paese.
Secondo il leader nordcoreano, il suicidio è considerato un atto di “tradimento al socialismo”. In altre parole, se gli abitanti di Pyongyang già vivevano con limitazioni e restrizioni, ora hanno persino perso il controllo sulla decisione di sottostare a questa rigida repressione.
La nuova legge, emanata in segreto, richiede ai governi locali di adottare misure preventive contro questa pratica e prevede sanzioni per chi non riesce a farlo. Corea del Nord ha già registrato un aumento del 40% nella tassa di suicidi rispetto al 2022, rendendola sesta nel mondo per questo triste fenomeno. Le difficoltà della vita quotidiana, la povertà estrema e la fame sono alcuni dei fattori che contribuiscono a questo allarmante aumento.
Tantissimi suicidi in Corea del Nord:
In Corea del Nord, il tasso di suicidi è un argomento di grande rilevanza. Secondo uno studio, quest’anno si è registrato un aumento esponenziale e preoccupante dei casi di suicidio, principalmente a causa della disastrosa crisi economica che il paese sta attraversando. La mancanza di lavoro sembra essere uno dei fattori principali che contribuiscono a questa triste tendenza.
Da AsiaNews nella sezione dedicata alla Corea del Nord apprensiamo che a fine di maggio il National Intelligence Service sudcoreano aveva riferito che i suicidi sono aumentati di circa il 40% rispetto all’anno scorso.
Maria Paola Pizzonia, Autore presso Metropolitan Magazine