In Italia arriva ”Anastasia Il Musical”, lo spettacolo basato sul film di animazione del 1997

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Debutterà a Natale Anastasia Il Musical, spettacolo basato sul film di animazione del 1997; in prima nazionale esclusiva al Teatro Arcimboldi di Milano.

Anastasia Il Musical arriva in Italia

Anastasia Musical

Tratto dal film di animazione del 1997, arriva in Italia Anastasia Il Musical. Lo spettacolo farà il suo debutto a Natale, al Teatro Arcimboldi di Milano con due anteprime: Montecatini, al Teatro Verdi il 28 e 29 settembre 2024, e a Trieste al Teatro Politeama Rossetti dal 11 al 15 dicembre.

Lo spettacolo voluta da Broadway Italia è del regista Federico Bellone e di Chiara Vecchi, che cura anche le coreografie del musical. La musica di Anastasia Il Musical, sarà invece diretta dal Maestro Giovanni Maria Lori che dirigerà i famosissimi brani del film d’animazione: ”Quando viene dicembre” e “Viaggio nel passato”. L’opera teatrale, così come il film di animazione, seguono la vicenda della Granduchessa Anastasia Nikolaevna di Russia figlia dell’ultimo Zar Nicola II. Intorno alla figura di Anastasia, nel tempo, si erano legate una serie di leggende per la quale la stessa Anastasia fosse sfuggita alla terribile tragedia che colpì tutta la famiglia nel luglio del 1918 e che, quindi, fosse ancora viva.

Lo spettacolo

Nel film di animazione – e nel musical – durante gli anni della Rivoluzione Russa sopravvivono solo la piccola Anastasia e l’imperatrice madre. La bambina va a finire in un orfanotrofio, senza essere riconosciuta, prendendo il nome di Anya. Non ricorda assolutamente nulla del suo passato; più tardi, uscita dall’orfanotrofio, si dirigerà verso Parigi dove, fra mille peripezie, incontrerà la sua famiglia, troverà i suoi ricordi perduti e conoscerà l’amore. Il regista Federico Bellone ha spiegato:

“Anastasia nasce dall’amore e dalla passione della squadra di Broadway Italia verso il “fare teatro” come per The Phantom Of The Opera. E’ uno spettacolo che ha un grande forza di coinvolgimento del pubblico: è una specie di favola, ha una principessa e delle grandi canzoni, ma ha anche una base storica che può contribuire a coinvolgere più generazioni così come è accaduto per il cartone animato.”

Il film di animazione del 1997 è diretto e prodotto da Don Bluth e Gary Goldman, distribuito dalla 20th Century Fox.

Seguici su Google News