Torna il colera in Libano ed è allarme per le autorità sanitarie. Si è, infatti, registrato il primo caso dall’inizio degli attacchi di Israele.

Torna il colera in Libano, è allarme

Libano Colera
Photo Credits: www.ihy-ihealthyou.com

Registrato il primo caso di colera in Libano, ed è allarme per le autorità sanitarie. Il Ministero della Sanità Pubblica libanese, come riportato dall’AGI, ha confermato il caso “dopo aver isolato il batterio del colera, Vibrio cholerae, tipo 01”. La diagnosi della malattia, secondo il dipartimento, arriva da un cittadino libanese residente in un villaggio nella regione di Akkar e ricoverato dal 14 ottobre in seguito a ”diarrea acquosa acuta e disidratazione”.

Nella nota ufficiale emessa – sempre come riporta AGI – intanto, si legge che Il Ministero della Sanità pubblica sta raccogliendo campioni e indagando sul caso; l’indagine comprende anche  il controllo della contaminazione dell’acqua nelle zone del Libano settentrionale. Per quanto riguarda le misure preventive, il dipartimento ha fatto sapere che che attiverà il Piano nazionale contro il colera.

Già la scorsa settimana l‘OMS aveva parlato di un potenziale rischio di diffusione e propagazione di epidemie a seguito dei numerosi sfollati, dei servizi sanitari limitati e dello scarso accesso agli stessi in seguito ai copiosi bombardamenti. Glia attacchi da parte di Israele hanno infatti causato circa oltre 1,2 milioni di sfollati.

Seguici su Google News