A meno di un mese dall’evento, che si terrà il 6 maggio prossimo, Buckingham Palace ha reso noti alcuni dettagli della cerimonia tanto attesa rimasti finora in sospeso. Dall’orario all’itinerario del re e della regina, dalle corone alle carrozze fino alla trovata di una emoji ad hoc per l’incoronazione di Re Carlo.

Incoronazione di re Carlo III: tutti i dettagli su come si svolgerà lo storico evento

Cresce l’attesa per l’incoronazione di re Carlo III che avrà luogo nell’Abbazia di Westminster il prossimo 6 maggio, a quasi esattamente 70 anni dall’incoronazione di sua madre. Insieme a lui, sarà incoronata anche Camilla, la regina consorte. A meno di un mese dall’incoronazione, Buckingham Palace ha reso noti gli ultimi dettagli della solenne cerimonia che avrà inizio alle 11 (ora inglese). Per quanto riguarda il percorso del corteo reale per le strade di Londra, re Carlo III e la regina Camilla viaggeranno dal Palazzo reale all’Abbazia di Westminster a bordo della Diamond Jubilee State Coach.

Durante la cerimonia, hanno ricordato da Palazzo, verranno utilizzate due corone per il re, come già anticipato nelle scorse settimane. Fanno parte di quelli che vengono definiti «regalia», ossia gli oggetti cerimoniali riconducibili al sovrano e alla sua investitura. La St. Edward’s Crown, innanzitutto, il pezzo più prezioso della collezione reale, ma anche il più pesante; per uscire da Westminster, invece, Carlo avrà sul capo la più portabile The Imperiale State Crown, realizzata nel 1937: è la stessa corona che Elisabetta II ha sempre utilizzato in occasione dell’apertura del Parlamento.

Gli altri oggetti che si vedranno durante la cerimonia saranno il The Coronation Spoon, cucchiaio che servirà per ungere il re con l’olio santo, un’ampolla d’oro, che contiene il prezioso liquido e, infine, il globo e due scettri, uno simbolo del potere temporale e l’altro, sormontato da una colomba, di quello divino.

Simboli d’altri tempi, mentre i tweet di Buckingham Palace saranno accompagnati da un’emoticon ufficiale, ispirata dalla St. Edwards’ Crown. Antico e moderno si incontrano, per dare il via ufficiale al regno di Carlo III.