Il mondo dell’industria continua a registrare importanti miglioramenti, sospinto soprattutto dall’automazione e dal progresso tecnologico, in grado di ottimizzare un ampio numero di processi lavorativi e risolvere in modo rapido ed efficace molti problemi.

Uno dei più comuni è senza dubbio quello della sbavatura, che ha beneficiato e sta beneficiando di macchine appositamente programmate che riescono ad asportare e recuperare meccanicamente la parte in eccesso in una lavorazione o in un taglio meccanico.

Grazie a questi moderni robot, realizzati da aziende specializzate, è stato quindi possibile trasformare la sbavatura da un processo in cui si accumulava molto materiale di scarto ad uno in cui viene ottenuta la massima precisione nella lavorazione, riducendo al minimo lo spreco.

Applicazioni e vantaggi della sbavatura meccanica

Aziende di riferimento nel settore come Trebi sono specializzate nel proporre taglio e sbavatura microfusioni in acciaio con robot per i più diversi ambiti industriali, grazie a macchine studiate in ogni minimo dettaglio, dalle componenti tecnologiche molto avanzate, facili da utilizzare e in grado di semplificare e alleggerire il carico di lavoro umano.

Ovviamente, questi dispositivi possono presentare tra loro alcune differenze, in base al materiale da lavorare, ma nel complesso sfruttano la stessa tecnologia per le loro performance.

Le lavorazioni meccaniche prevedono, anche nel processo di sbavatura, l’impiego di utensili che hanno il compito di tagliare e definire in modo molto preciso la conformazione di un determinato pezzo.

In alcuni casi questi macchinari lavorano a temperature molto alte, a seconda del risultato che deve essere ottenuto. La sbavatura viene solitamente condotta su materiali molto utilizzati a livello industriale, come ad esempio:

  • Alluminio;
  • Carbonio;
  • Ghisa;
  • Acciaio;
  • Ferro;
  • Rame;
  • Altre leghe.

Grazie alle macchine sbavatrici questo processo è stato anche reso notevolmente più veloce, andando così a permettere alle industrie di aumentare il numero di pezzi prodotti in una singola giornata, riducendo notevolmente anche gli scarti e incrementando la sicurezza e la comodità dei lavoratori. Questi ultimi infatti non sono più chiamati a svolgere manualmente delle operazioni che un tempo risultavano molto faticose.

I benefici dell’incremento produttivo

Il primo importante effetto generato dalla risoluzione dei problemi di sbavatura è però l’incremento della produttività di un’impresa. In questo modo infatti, tantissime imprese sono riuscite ad azzerare i cosiddetti “pezzi non conformi”, ovvero quelli che presentavano delle imperfezioni e che per questo in passato dovevano essere scartati. Così facendo l’aumento della produttività, grazie alla risoluzione dei problemi di sbavatura, è stato da subito evidente e molto significativo.

In questo modo ai lavoratori vengono anche risparmiate delle operazioni molto impegnative, soprattutto sotto il profilo dello sforzo fisico, mentre le loro attenzioni vengono maggiormente impiegate per svolgere una funzione di supervisione dei pezzi ottenuti e di programmazione dei macchinari. L’ottenimento di pezzi esatti, ovvero privi di margini di errore significativi, ha anche ridotto notevolmente gli sprechi, sia di materiale che di tempo.

Ottimizzare i processi di sbavatura ha significato soprattutto rendere un’azienda, ad esempio quelle operanti nel settore della siderurgia o della meccanica, più sicura e più performante. I macchinari in questione sono poi chiusi e collaudati in ogni minimo dettaglio, in modo da non rappresentare nessun elemento di rischio per la sicurezza dei lavoratori. Grazie al loro uso è stato al contrario migliorato anche il confort acustico dell’area interessata dal processo di sbavatura.

In conclusione è evidente che queste macchine di ultima generazione rappresentano una svolta nella gestione dei processi di sbavatura e che per questo sono in grado di rendere molte aziende maggiormente competitive e di mantenerle tali nel tempo.