Si accendono i riflettori sul palco dell’Ariston. La 71esia edizione del Festival di Sanremo, in onda su RaiUno, ci terrà compagnia per 5 serate consecutive, a partire da stasera, martedì 2 Marzo. A farne le veci sarà ancora una volta Amadeus: il conduttore – noto per le polemiche sollevate in seguito alla gaffe sulle sue donne “molto belle” – è stato riconfermato in virtù del successo registrato dai dati dello share televisivo: quella dello scorso anno è stata infatti una delle edizioni più seguite degli ultimi vent’anni. E se anche sta volta non è lui a dover fare “un passo indietro”, si pensa già ai look che sfoggerà durante il corso delle serate: il 44% si aspetta che il direttore artistico non sfoggi, per la seconda volta, né papillon né cravatta.
La pandemia da Coronavirus in corso aveva messo fortemente in dubbio la realizzazione della trasmissione, ma rinunciare al Festival della Canzone italiana sarebbe stato un colpo basso per gli italiani affezionati. C’è bisogno di ‘pause’ di spensieratezza in un momento come questo. E come spesso accade, i compromessi sono la soluzione ad ogni controversia: l’edizione di quest’anno sarà infatti molto particolare, a partire dalla decisione di far esibire i cantanti senza pubblico in sala, e di instaurare rigide misure di sicurezza dal punto di vista sanitario. Saranno invece presenti giornalisti, discografici, fan e celebrità varie, anche se in misura ridotta.
Eurobet Quiz Sanremo
Particolare rilevanza assume l’analisi fatta dall’Osservatorio Eurobet sulle scelte degli appassionati. Per i i registrati al sito Eurobet.it il divertimento è assicurato dalla possibilità di sfidarsi con i propri amici ogni giorno, in anticipo rispetto alla messa in onda del Festival: alle ore 18:30, infatti, partirà ogni giorno l’Eurobet Quiz Sanremo con 10 domande a scelta multipla che permetteranno agli utenti di mettere alla prova la loro conoscenza sulle passate edizioni di Sanremo. L’Osservatorio Eurobet nasce proprio con l’intento di analizzare i comportamenti dei più affezionati e rilevare tendenze e preferenze degli stessi sui principali avvenimenti sportivi, e non solo.
I favoriti tra gli artisti in gara
A contendersi la vittoria saranno in 26, due in più rispetto all’anno scorso, e più giovani, nonché provenienti da contesti musicali diversi, rispetto al tradizionale pop radiofonico italiano. Una scelta – si desume – mascherata dalla volontà di ‘svecchiamento’ della trasmissione, e la relativa voglia di ‘abbracciare’ un target più ampio. Metà degli artisti sono infatti volti sconosciuti al pubblico più fedele di Rai Uno, o mai esibiti al Festival. Tra tutti, i favori del pronostico vanno alla coppia Fedez/Michielin – collocatasi per due volte al primo posto tra i cinque dei podi esatti più giocati, seguiti da Colapesce/Dimartino – coppia, tra l’altro, di gran lunga favorita per il Premio della Critica con il 48%, cui fanno seguito Willie Peyote con il 31% e Max Gazzè e Tmb con il 9%; mentre al quinto posto si collocherebbero i Maneskin, gruppo lanciato da X Facotr che, al momento, non registra neanche un pronostico come vincente del Premio Critica, alla pari del rapper Fasma.
Una sezione a sé sarà, inoltre, dedicata alle Nuove Proposte, come sempre avvenuto al Festival: tra queste, i maggiori consensi li ottiene Wrongonyou (pseudonimo di Marco Zitelli), musicista romano che raccoglie ben il 52% di scelte; Gaudiano, conquistatore del palco per la delicatezza in cui è riuscito a raccontare la perdita del padre, con il 16%; e infine la giovanissima artista napoletana Greta Zuccoli, con il 14%.
Gli ospiti
Ad affiancare Amadeus, di tanto in tanto, ci sarà Fiorello, come nella scorsa edizione. Mentre alla co-conduzione sono destinate donne diverse per ogni serata: martedì, l’attrice Matilda De Angelis, mercoledì la cantante Elodie, giovedì la modella Vittoria Ceretti, venerdì la giornalista Barbara Palombelli, e per la serata finale lo scenario si farà più interessante: il conduttore se la vedrà con 4 co-conduttrici (Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri). Certamente tutte donne “molto belle”, ma “capaci di stare un passo indietro” speriamo di no.
Francesca Perrotta