I primi profili a fermarsi sono stati quelli statunitensi. Poi a macchia d’olio nel resto del mondo. E’ Instagram down oggi 2 settembre e, a scoprirlo, sono stati milioni di utenti italiani soprattutto quelli che hanno provato a entrare nel social attraverso la versione desktop. Come riporta anche la mappa del sito “Downdetector”, il grafico delle segnalazioni degli utenti sui disservizi ha subito un’impennata poco prima delle 12. Instagram, di proprietà di Facebook, è stato colpito dal disservizio che ha impedito (e sta impedendo) agli utenti di accedere ai contenuti. L’aggiornamento del feed è attualmente impossibile in molte zone d’Italia, così come l’accesso alle stories e ai messaggi diretti. Soltanto in pochi riescono a caricare contenuti e, al momento, Instagram non ha fornito i dettagli legati al disservizio.
Negli ultimi mesi, gli Instagram down sono sempre più frequenti. Insieme al social network delle foto, di dominio della Facebook Inc., anche WhatsApp e Facebook hanno avuto diversi problemi che hanno portato gli utenti a dover ripiegare su altri social. Telegram e Snapchat, in queste situazioni, ne guadagnano sempre perché sono quelli più simili a WhatsApp e Instagram, sebbene meno utilizzati per la messaggistica istantanea e per le foto.
In poche ore, proprio sul social network di Jack Dorsey è entrato in tendenza l’#instagramdown in cui quasi 15.000 utenti hanno riscontrato il problema e condiviso il disagio con gli altri.