Meta introduce gli account per teenager, Instagram andrà a limitare i contenuti con cui i minori possono venire a contatto introducendo protezioni automatiche. Gli utenti inferiori ai 16 anni, invece, avranno bisogno del permesso dei genitori per utilizzare impostazioni meno restrittive.

Instagram, Meta introduce gli ”account per teenager”

Instagram Account teenager

Meta introdurrà su Instagram il sistema account per teenager, ovvero dei limiti per adolescenti. La piattaforma andrà a limitare i contenuti con cui i minori possono venire a contatto, introducendo oltretutto protezioni automatiche che andranno a limitare gli utenti che potranno contattarli. L’aggiornamento sarà disponibile in USA ma arriverà entro la fine dell’anno anche in UE. Tutti gli account per minori saranno ”convertiti” in automatico, ovvero saranno configurati come account per teenager. Ma non è finita qui, perché i minori di 16 anni dovranno avere anche l’autorizzazione di un genitore qualora volessero modificare le impostazioni collegate a quello stesso account.

Meta ha spiegato in un post ufficiale:

”Oggi, stiamo introducendo gli Account Teen di Instagram, una nuova esperienza per gli adolescenti, guidata dai genitori. Gli Account Teen hanno protezioni integrate che limitano chi può contattarli e i contenuti che vedono, e forniscono anche nuovi modi per gli adolescenti di esplorare i loro interessi. Collocheremo automaticamente gli adolescenti negli Account Teen e gli adolescenti di età inferiore ai 16 anni avranno bisogno del permesso di un genitore per modificare una qualsiasi di queste impostazioni in modo che sia meno restrittiva”.

E, ancora, si legge:

”Sappiamo che i genitori vogliono sentirsi sicuri che i loro adolescenti possano usare i social media per connettersi con i loro amici ed esplorare i loro interessi, senza doversi preoccupare di esperienze pericolose o inappropriate. Comprendiamo le preoccupazioni dei genitori, ed è per questo che stiamo ripensando le nostre app per adolescenti con i nuovi Account per adolescenti. Questa nuova esperienza è progettata per supportare meglio i genitori e dare loro la tranquillità”.

Protezioni implementate nei profili Instagram per minori: ecco quali sono

Fra le protezioni che saranno configurate automaticamente sui profili Instagram per teenager ci saranno:

  • Attivazione automatica del profilo privato;
  • Restrizione dei messaggi solo dai contatti;
  • Limitazione dei contenuti sensibili;
  • Menzioni limitate e disattivazione di notifiche tra le 22 e le 7;
  • Promemoria che invita l’adolescente a chiudere l’App dopo 60 minuti di utilizzo.

Gli account teenager con utenti inferiori ai 16 anni avranno bisogno del permesso dei genitori per utilizzare impostazioni meno restrittive e, a tal proposito, dovranno impostare la funzione supervisione dei genitori su Instagram.

Per quanto riguarda la possibilità che un account teenager possa mentire sull’età, Meta ha spiegato attraverso un post ufficiale ( Introducing Instagram Teen Accounts: Built-In Protections for Teens, Peace of Mind for Parents, September 17, 2024)

”Gli adolescenti potrebbero mentire sulla loro età ed è per questo che stiamo chiedendo loro di verificarla in più posti, ad esempio se tentano di utilizzare un nuovo account con una data di nascita adulta. Stiamo anche sviluppando una tecnologia per trovare in modo proattivo gli account appartenenti ad adolescenti, anche se l’account elenca una data di nascita adulta. Questa tecnologia ci consentirà di trovare in modo proattivo questi adolescenti e di inserirli nelle stesse protezioni offerte dalle impostazioni dell’account per adolescenti. Inizieremo a testare questa modifica negli Stati Uniti all’inizio dell’anno prossimo”.

Seguici su Google News