La scottante eliminazione di mercoledì dalla Champions per mano dell’Atletico Madrid ridimensiona la stagione dell’Inter, a cui non rimane altro che portare a termine un campionato senza dare speranze alle inseguitrici. Al Meazza questa sera arrivano i partenopei, anche loro reduci dall’uscita dalla Champions causata dal Barcellona e intenzionati a riscattare nel finale di campionato una stagione che rischia di assumere i contorni di un vero e proprio disastro. Il fischio d’inizio a Inter-Napoli, valevole per la 29esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 20:45.
Il momento delle due squadre
Il rigore calciato alle stelle da Lautaro al termine di una prestazione deludente da parte di tutta la squadra, sconfitta 2-1 dall’Atletico Madrid, capace di equilibrare l’1-0 subito nell’andata di San Siro, ha certamente riportato con i piedi per terra la banda di Inzaghi, che sognava una cavalcata simile a quella dello scorso anno. Con l’eliminazione patita il 20 dicembre negli ottavi di Coppa Italia per mano del Bologna, all’Inter non resta adesso che concentrarsi sul campionato. Il primo posto a +16 sul Milan, secondo, e a +17 sulla Juve, terza, sembra non essere in discussione, ma per blindarlo serve riprendersi immediatamente dalla sconfitta contro gli uomini di Simeone che ha interrotto una serie di 13 vittorie consecutive fra Serie A, Supercoppa Italiana (con tanto di trofeo alzato a Riad) e Champions League.
Fin qui i nerazzurri hanno perso solo una volta in campionato, 1-2 contro il Sassuolo alla sesta giornata, pareggiando 3 volte, l’ultima 11 giornate fa in casa del Genoa (1-1), e vincendo le restanti 24. La scorsa settimana è arrivato il successo esterno sulla sorpresa Bologna (0-1), seguito al 2-1 sul Genoa e ai 4-0 rifilati ad Atalanta, Lecce e Salernitana nelle giornate precedenti – a loro volta arrivati dopo le vittorie con Roma, Juventus, Fiorentina, Monza e Verona.
Il 3-1 subito a Barcellona dal Napoli era certamente più pronosticabile della sconfitta dell’Inter dell’Inter, ma ugualmente deludente visto l’1-1 dell’andata del Maradona. Anche gli azzurri, dopo la clamorosa eliminazione agli ottavi di Coppa Italia contro il Frosinone (0-4), hanno adesso solo il campionato nei propri pensieri. Pensieri molto più cupi di quelli dei lombardi, poiché i partenopei continuano a faticare a vincere: una settimana fa non sono andati oltre l’1-1 contro il Torino, non riuscendo a dar seguito ai successi su Juventus (2-1) e Sassuolo (1-6) che avevano illuso tutti nelle due uscite precedenti.
Prima della scoppola rifilata ai neroverdi erano arrivati altri due pareggi deludenti contro Genoa e Cagliari (entrambi per 1-1), che contribuiscono sì ad allungare a 5 la serie di partite senza sconfitte in Serie A (l’ultima era arrivata l’11 febbraio contro il Milan), ma non riescono a risollevare la situazione in classifica. Al momento, infatti, i campani occupano l’ottava piazza con 44 punti, a -3 dalla zona Europa dell’Atalanta, con i rischio concreto di chiudere la stagione da Campioni d’Italia in carica senza la qualificazione alle coppe e senza un trofeo (la Supercoppa Italiana è andata agli avversari di oggi con l’1-0 nella finale in Arabia).
Precedenti e pronostico di Inter-Napoli
Sono 175 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in favore dei nerazzurri usciti vincitori in 81 occasioni contro le 52 dei partenopei. 42, invece, i pareggi. Come già detto, Inter e Napoli si sono affrontate già due volte in stagione. La prima all’Al-Awwal Park di Riad nella finale di Supercoppa Italiana, decisa al 91esimo dall’1-0 di Lautaro; la seconda a dicembre al Maradona, valevole per il 14esimo turno e conclusa con un netto 3-0 degli ospiti firmato Çalhanoğlu, Barella, Thuram. L’ultima volta al Meazza risale invece all’andata della scorsa stagione. Allora finì 1-0 per i padroni di casa.
Segno 1 fisso consigliato anche per quanto riguarda la sfida di oggi. Poche chance, infatti, sia per il pareggio (datoa 4.20) sia per il segno 2, che paga 6,00 volte la posta. In alternativa, consigliato il segno Over 2,5, quotato 1,75.
Probabili formazioni di Inter-Napoli
Un dubbio per reparto per Inzaghi, che per la sfida con il Napoli dovrà rinunciare ai lungodegenti Sensi e Cuadrado e ad Arnautović e Carlos Augusto, entrambi ai box dopo la sfida di Bologna. In difesa il tecnico di Piacenza conferma Bastoni e Acerbi e mette in ballottaggio Bisseck e Pavard, con il tedesco in vantaggio. A centrocampo, possibile chance da titolare per Frattesi, che potrà far rifiatare uno fra Barella e Mkhitaryan. Çalhanoğlu in regia, Darmian a destra e Dimarco a sinistra. In attacco c’è di sicuro Lautaro, accanto a lui è lotta fra Thuram e Sanchez (favorito il francese).
Calzona recupera Osimhen dall’affaticamento muscolare sofferto negli scorsi giorni, ma la sua partenza dall’inizio è in forte dubbio. Raspadori, quindi, è in pole in mezzo a Kvaratskhelia e Politano. A centrocampo Anguissa non è al top e al suo posto potrebbe esserci uno fra Traoré e Cajuste. Lobotka inamovibile in regia, Zieliński (o Traoré nel caso il camerunense dovesse partire dall’inizio) mezzala sinistra. In difesa, solito ballottaggio Mario Rui–Olivera (in vantaggio il portoghese) sulla sinistra. Di Lorenzo a destra, Rrahmani e uno fra Juan Jesus e Østigård al centro davanti a Meret.
Inter (3-5-2): Sommer; Bastoni, Acerbi, Bisseck; Dimarco, Frattesi, Çalhanoğlu, Barella, Darmian; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.
Napoli (4-3-3): Meret; Mario Rui, Rrahmani, Juan Jesus, Di Lorenzo; Traoré, Lobotka, Anguissa; Kvaratskhelia, Raspadori, Politano. Allenatore: Francesco Calzona.
Arbitro: Federico La Penna (Roma 1). Assistenti: Berti, Perrotti. IV Ufficiale: Feliciani. VAR: Di Paolo. AVAR: Valeri.
Dove vedere Inter-Napoli
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Inter-Napoli anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite. La telecronaca del match sarà di Pierluigi Pardo, il commento tecnico di Massimo Ambrosini.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Inter e SSC Napoli.