Roma raggiunta nel finale: 1-1 a San Siro

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La sosta è finita ed è il momento di tornare a fare sul serio. La Serie A riparte con match avvincenti e interessanti. Uno di questi è sicuramente la sfida tra Inter e Roma allo stadio Giuseppe Meazza di Milano di domenica sera. Questo big match vede affrontarsi due squadre che non vivono un momento esaltante della loro stagione. Nonostante entrambe si trovino in zone alte della classifica, non possono permettersi di fallire un appuntamento così importante. Per evitare di entrare in crisi sia l’Inter che la Roma giocheranno al massimo delle loro possibilità. Si prevede una partita intensa e tecnica, visto il valore e la bravura dei giocatori in campo. La vincitrice riprenderà l’inseguimento delle prime due della classe (Napoli e Juventus), che non aspettano altro che un passo falso da parte delle inseguitrici.

STATISTICHE: Tanti assenti da una parte e dall’altra. L’Inter continua ad avere mancanza di uomini in difesa, per questo dal mercato di riparazione è arrivato Lisandro Lopez dal Benfica. Eppure i problemi dell’Inter non sono in difesa. L’attacco dei nerazzurri ha subito un’involuzione pazzesca rispetto alla partita di andata (l’Inter vinse a Roma per 1-3). Solo due gol realizzati dalla squadra di Spalletti nelle ultime quattro partite di campionato, mentre sono cinque i gol subiti. La stanchezza ha sicuramente caratterizzato le ultime prestazioni della squadra milanese. L’Inter ha giocato un calcio lento e prevedibile, ciò non ha portato a risultati negativi. Anche la squadra di Di Francesco ha mostrato i sintomi del mal di gol. Solo due reti realizzate e quattro subite nelle ultime tre gare di campionato. Dati chiari che ci mostrano il momento vissuto dalle due squadre che avranno sicuramente beneficiato della sosta. Eppure i problemi per la Roma di Di Francesco non sono finiti. Gli indisponibili sono molti e per questo motivo l’allenatore sarà costretto a schierare una formazione priva di diversi titolari.

FORMAZIONE INTER 4-2-3-1: Spalletti schiera Handanovic tra i pali, Cancelo, Skriniar, Miranda e Santon in difesa, i mediani sono Vecino e Gagliardini, mentre i tre centrocampisti offensivi sono Candreva, Borja Valero e Perisic, tutti dietro a Icardi.

FORMAZIONE ROMA 4-3-3: Di Francesco risponde con Allison in porta, Kolarov, Manolas, Fazio e Florenzi in difesa, a centrocampo militano Gerson, Strootman e Pellegrini, mentre i tre attaccanti sono El Shaarawy, Dzeko e Nainggolan.

CRONACA: L’arbitro Davide Massa dà il via al match. Ritmi subito molto alti. Prima offensiva della Roma con El Shaarawy che mette dentro un bel pallone per Gerson ma Handanovic lo anticipa al 2’. Partita intensa e fallosa. Primo tiro del match parte dal destro di El Shaarawy ma termina alto sopra la traversa al 6’. L’Inter soffre la pressione alta dei giocatori della Roma. Il primo tiro nerazzurro arriva al 9’. Perisic tira un rasoterra lento e facile da bloccare per Alisson. Tira Vecino dalla lunga distanza ma la palla esce di poco al 14’. Palla gol per l’Inter con Perisic che sfiora il palo con un bel colpo di testa al 17’. Buon momento dell’Inter che arriva con facilità nei pressi dell’area di rigore della Roma. Doppia palla gol per l’Inter. Perisic tira da quasi dentro l’area piccola ma Alisson para. La palla però termina sui piedi di Borja Valero e questa volta si immola Manolas che devia il tiro dello spagnolo e facilita la presa del suo portiere al 26’. Al 28’ si rende pericoloso Pellegrini da fuori area ma il suo tiro termina fuori. El Shaarawy approfitta dell’errore grave di Santon e si ritrova solo contro Handanovic. L’attaccante giallorosso resta freddo e segna con un bel pallonetto al 31’, 0-1. Prova a pareggiare Icardi al 32’ ma la pressione dei difensori della Roma lo costringono a un tiro lento e strozzato che termina fuori. Alisson ferma Icardi prima che possa calciare in porta al 41’. Il primo tempo termina senza recupero, 0-1. Brozovic entra al posto di un Gagliardini impreciso. La Roma gestisce la partita e il vantaggio, invece l’Inter ha difficoltà a creare occasioni da gol. Infatti il primo tiro in porta della ripresa è il colpo di testa di Dzeko al 53’ ma esce di molto. A Dzeko risponde Perisic con un tiro-cross che Alisson allontana al 54’. Giallo per Perisic che fa una brutta entrata su El Shaarawy al 58’. Alza il pressing l’Inter alla ricerca del pareggio. Ci prova Candreva da fuori area ma Alisson blocca al 60’. Perisic non riesce a colpire di testa un bel pallone messo in mezzo da Cancelo al 65’. Colpo di testa di Icardi che esce di molto alla destra del portiere al 67’. Giallo per simulazione a Cancelo al 68’. Entra Bruno Peres al posto di Gerson e entra Eder per Candreva al 70’. Subito palla a Eder che brucia la difesa della Roma e calcia con il destro ma Alisson tiene anche questa al 71’. Super parata di Alisson su una meravigliosa acrobazia di Icardi, vicino al pareggio l’Inter al 73’. Entra al 74’ Juan Jesus ed esce El Shaarawy. Entra Dalbert per Santon al 76’. Colpo di testa di Eder che, anche se solo, non inquadra la porta al 78’. Ci riprova Icardi al volo con il destro ma Alisson è strepitoso ancora una volta all’80’. L’Inter continua ad attaccare. Esce Dzeko ed entra Schick all’84’. Pareggio dell’Inter all’86’ con il Vecino che colpisce indisturbato di testa, 1-1. Assegnati quattro minuti di recupero. Tenta di nuovo Eder da fuori area con il destro al 90’+1. La partita termina 1-1.

LUIGI GIANNELLI

https://metropolitanmagazine.it/wp-admin/post.php?post=81192&action=edit