Internazionali BNL Italia, non solo tennis: padel e tornei per i più piccoli

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Al via dal 2 al 15 maggio i Masters 1000 ATP e WTA con gli emozionanti tornei dei big e tante altre sorprese. Due grandi manifestazioni con record di incassi quelle dei tabelloni maschile e femminile, con un caloroso ritorno del pubblico per le Internazionali BNL d’Italia 2022. Un torneo che vedrà giocare otto dei primi dieci giocatori della classifica ATP e le prime dieci del WTA, da Novak Djokovic a Iga Swiatek. Tanto entusiasmo anche per i tifosi italiani, con gli azzurri Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Camilla Giorgi. Assente però Matteo Berrettini, per via di un infortunio al mignolo. Un evento in cui non mancheranno certo iniziative di intrattenimento con programmi e progetti pensati per gli appassionati. Il Foro Italico ospiterà così tanti altri appuntamenti di contorno, importanti parti degli IBI 2022, con il padel come grande novità.

Internazionali BNL Italia, le pre-qualificazioni al Foro Italico. Dell’Edera: “I ragazzi hanno l’opportunità di giocare per un obiettivo importante”

Tante emozioni al Foro Italico, sede di una festa del tennis per 15 giorni interamente dedicata ai giocatori e agli appassionati del tennis. Da quelli del minitennis ai ragazzi più grandi, diverse sono infatti le iniziative pensate quest’anno a fare da contorno agli IBI 2022, tra cui il padel.

Un’importante manifestazione le Internazionali d’Italia, principale torneo tennistico italiano maschile e femminile. In corso in questi giorni, iniziate il 30 aprile per continuare poi fino al 5 maggio, le pre-qualificazioni, di non poca rilevanza anche perché fanno parlare degli IBI tutto l’anno.

Le pre-quali alimentano – dichiara infatti il direttore dell’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi, Michelangelo Dell’Edera, come riportato su federtennis.it – il sogno di molti ragazzi che hanno l’opportunità di giocare per un obiettivo importante, spesso il più importante della loro vita sportiva”.

Per esempio, c’era un talento enorme come Marco Speronello, che aveva un potenziale incredibile e che adesso, a 31 anni, si è ritrovato ad avere un’altra chance – ha continuato Dell’Edera – Il bello delle pre-qualificazioni è che danno un’opportunità a tutti, fondata sul merito. Negli scorsi anni la pandemia ha bloccato tutto, quest’anno ha comunque inciso in qualche modo. Mi auguro che nel 2023 ci siano le condizioni per migliorare ulteriormente questo torneo nel torneo”.

Agli IBI 2022 tante iniziative per i più piccoli, con raduni il padel come novità di quest’anno. Dell’Edera: “Un boom straordinario per un torneo giovanile”

Insieme alle pre-qualificazioni dei giocatori più grandi e esperti, non possono però certo passare in secondo piano i momenti formativi pensati per i più piccoli.

Lunedì, martedì e mercoledì spiega Dell’Edera – per la prima volta la Federazione organizzerà un raduno tecnico nazionale riservato agli Under 10, con 30 ragazzini che sono tra i più preparati del Paese. Ma non è tutto: avremo anche un torneo giovanile di padel, sui due campi ormai fissi del parco del Foro Italico: si tratta della seconda tappa dei circuiti regionali, denominata tappa ‘de oro’, perché i punteggi varranno doppio”.

Un successo senza precedenti per il torneo giovanile di padel, con 157 coppie iscritte. Dal 2 al 12 maggio, i ragazzi si sfideranno nelle categorie Under 12, 14, 16 e 18. Per il circuito sono previste poi altre due tappe regionali, per concludere con il Master nazionale a novembre.

La cosa incredibile è che le coppie iscritte sono 157, un boom straordinario se pensiamo che si tratta di un torneo giovanile – ha affermato Dell’Edera – In più, parliamo solo delle coppie migliori, quelle più proiettate verso un futuro approdo alla Nazionale under 18, quella che a fine luglio giocherà i Campionati Europei”.

Un nuovo importante protagonista il padel agli IBI 2022, al via venerdì 6 maggio con il primo simposio internazionale al mondo. Al Foro Italico sarà inoltre presentato in anteprima mondiale il minipadel.

“Perché dai 6 anni in poi, fino ai 10-11 anni, padel e tennis possono essere considerati davvero come fratelli: si imparano i colpi e la manualità – spiega sempre Dell’Edera – Poi la parentela, proseguendo, si allontana. Perché nel tennis devi togliere spazio e tempo all’avversario, mentre nel padel devi guadagnarlo per metterti nella posizione migliore possibile”.

Gli Internazionali d’Italia a favore dei ragazzi: allo Young Village Kids ora anche il padel

Per i più piccoli anche il minitennis, tra il 7 e 8 maggio allo Young Village delle Internazionali, con campi allestiti per bambini di 6-7 anni, dopo una serie di fasi regionali.

Lunedì 9 maggiosottolinea ancora il direttore – avremo invece 120 maestri per un modulo di formazione. Con ospiti prestigiosi provenienti dall’Italia e non soltanto. Avremo il preparatore mentale Lorenzo Beltrame, il tecnico Craig O’Shannessy, il coach di Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre. E infine avremo persino un top 10, Casper Ruud. Con lui, arriveranno 20 maestri norvegesi, in seguito a uno scambio con il Paese scandinavo”.

Per il gruppo degli Young talent, ci sarà il raduno per i più forti Under 16 italiani dal 12 al 14 maggio, in collaborazione con BNL, title sponsor degli Internazionali d’Italia. Un’iniziativa che, pensata solo in Francia e in Italia, vedrà la partecipazione anche di qualche giocatore francese. Durante il Roland Garros di Parigi, altri ragazzi italiani ricambieranno la visita come in una sorta di scambio.

Lo Young Village Kids, visto il grande interesse per il padel, coinvolgerà anche questo settore insieme al tennis, con 40 mila bambini, di cui 28 dalle elementari e 12 mila dalle scuole tennis. Una grande occasione gli IBI anche per vedere da vicino i grandi campioni e poter qualche colpo con le stelle del tennis.

L’ultima edizione – ha concluso Dell’Edera – è datata 2019, poi per due anni, a causa della pandemia, non abbiamo più potuto organizzare nulla. Stavolta le scuole statali hanno risposto in modo straordinario, e i ragazzi chiaramente non vedono l’ora di venire. Un dato su tutti: lunedì 2 maggio, primo giorno dell’iniziativa, ospiteremo già duemila bambini”.

Seguici su Metropolitan Magazine.

Liliana Longoni

(credit-foto-https://twitter.com/SuperTennisTv/status/1240201394155634689/photo/1)