La Disney sta lavorando a un nuovo film sull’ispettore Gadget
La serie animata dell’ispettore Gadget è andata in onda dal 1983 al 1985. La Disney ha deciso di riportare l’investigatore sullo schermo con un reboot live action.
In questo periodo in cui remake live action e reboot sono sempre più frequenti, perché non realizzare un reboot live action? Il protagonista che teniamo in considerazione questa volta è l’ispettore Gadget. La sua prima apparizione risale agli anni ’80 e non è la prima volta che si riutilizza il personaggio, dunque anche le generazioni più giovani probabilmente ne hanno sentito parlare.
Chi è l’ispettore Gadget?
Il protagonista della serie animata è un ispettore un po’ goffo (che molti paragonano a Clouseau della pantera rosa) dotato di alcune caratteristiche particolari. Il suo nome non è scelto a caso: l’ispettore possiede innumerevoli gadget che può utilizzare in diverse situazioni. La particolarità che lo contraddistingue è che questi accessori sono parte di lui, è dunque una sorta di cyborg.
L’antagonista è Boss Artiglio (o Dottor Gang), un uomo a capo dell’azienda MAD, il cui scopo primario è seminare scompiglio. Il fulcro principale degli episodi della serie è dunque la lotta tra l’ispettore Gadget e il Boss. Nonostante la goffaggine dell’eroe, ovviamente il bene trionfa sempre. Questo perché ci sono altri due personaggi al fianco dell’ispettore che rappresentano la mente che risolve i problemi.
Sophie, la nipote dell’ispettore, insieme al suo fedele cagnolino Fidot, sono i personaggi che assicurano sempre la vittoria al protagonista. L’arma più potente della ragazzina è il suo computer, infatti tramite questo riesce a tenere sotto controllo la situazione e ad assicurarsi che lo zio non finisca nei pasticci.
Il reboot
La nuova versione live action basata sulle avventure dell’ispettore Gadget sarà prodotta da Dan Lin e Jonathan Eirich. I due si sono recentemente occupati di un altro progetto Disney: il film Aladdin uscito nel 2019. Mikey Day e Streeter Seidell (Saturday Night Live) si occuperanno della sceneggiatura. Al momento non ci sono altre informazioni sul cast.
Altre versioni
Nel 1999 è già uscito un film live action sul maldestro ispettore, realizzato dalla Disney. Gadget era interpretato da Matthew Broderick, invece Rupert Everett aveva la parte dell’antagonista. Il film ha ottenuto una valutazione solamente del 21% su Rotten Tomatoes.
Un sequel live action del film è uscito per l’home video nel 2003. Gli attori del primo non hanno ripreso i loro ruoli e questa volta il protagonista è stato interpretato da French Stewart.
Nel 2011 sono uscite due serie a fumetti ispirate alle avventure dell’ispettore, scritte da Dale Mettam e illustrate da Josè Cobà.
Nel 2012 è stata riproposta una serie animata sull’ispettore in CGI.