Nelle prossime ore, a quanto riporta la fonte Adnkronos, il capo della diplomazia americana, Antony Blinken, porterà avanti una nuova missione in Medio Oriente per limitare un allargamento della guerra a Gaza dopo l’uccisione a Beirut del numero due di Hamas, Saleh al-Arouri, ed evitare che la situazione possa degenerare. Inoltre ci sono anche gli attentati di ieri in Iran durante le celebrazioni per il quarto anniversario della morte del generale Qassem Soleimani.

Israele: nuova missione in Medio Oriente per evitare un allargamento della guerra a Gaza

Gaza

E’ già la quarta volta ad inizio conflitto che Antony Blinken, il segretario di Stato americano, partirà verso Israele. Per ora non sono stati riportati ulteriori dettagli riguardo la missione e come avverà. Secondo quando riportato dal New York Time, anche la Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, vorrebbe evitare che l’attentato di ieri a Kerman possa portare ad un peggioramento del conflitto e una vera e propria escalation militare con Usa e Israele sfoci in un’escalation militare con gli Stati Uniti ed Israele. Khamenei, infatti, avrebbe ordinato ai suoi capi militari di avere “pazienza strategica”, proprio perché l’obiettivo è quello di evitare qualsiasi grave escalation con gli Stati Uniti. Bisogna prevenire e evitare qualsiasi operazione israeliana all’interno della Repubblica Islamica come risposta a qualsiasi attacco.

La preoccupazione è che i leader di Teheran avrebbero deciso di dare ad Israele la responsabilità dell’attacco, che ci siano le prove o meno. Si sottolinea però che, a quanto riporta la fonte, l’intelligence iraniana non include in un coinvolgimento da parte di Israele nella strage di ieri.

Seguici su Google News