20.6 C
Roma
Ottobre 30, 2024, mercoledì

Israele: ucciso il ministro dell’economia di Hamas

L’Idf ha annunciato che aerei dell’aeronautica militare hanno ucciso Abdel-Zarii, ministro dell’Economia di Hamas, con un ruolo significativo nella gestione del controllo dell’arrivo di beni umanitari nella Striscia. L’attacco dell’Iran è ‘imminente‘ anche per gli Stati Uniti. Forse oggi, conferma il segretario di Stato Antony Blinken al G7 convocato da Tajani per ‘frenare l’escalation‘. Gallant: ‘Ci prepariamo a tutto, anche all’offensiva‘. “Sotto la direzione dell’intelligence militare, l’aeronautica militare ha eliminato Abed al Zeriei, un agente del dipartimento di produzione di armi dell’ala militare di Hamas“, si legge in un comunicato militare di Israele. L’Idf ha, inoltre, affermato che al Zeriei ha avuto un ruolo importante nel lavoro dell’organizzazione armata palestinese per “prendere il controllo degli aiuti umanitari che entrano nella Striscia di Gaza“, nonché nella gestione dei mercati “controllati da Hamas“.

Netanyahu riunisce i vertici militari di Israele e dell’intelligence: “Chiederemo un prezzo molto alto a chiunque ci aggredisca”, dice. Sullo Stato ebraico razzi da Hezbollah. Il ministro della Difesa israeliano Gallant avverte: “Siamo pronti a tutto, anche all’offensiva”: Anche l’Italia, come Usa e Gran Bretagna, invita circa 3mila concittadini a lasciare subito il Libano. Resteranno invece i soldati della missione Unifil. Tajani convoca una riunione dei ministri del G7 per “frenare l’escalation”. Mosca invia a Teheran armi, sistemi di guerra elettronica e missili Iskander. E l’ex ministro russo della Difesa Shoigu è arrivato in Iran.

Israele: preoccupante escalation in medio oriente

Nel mentre, aumenta il numero delle vittime a Gaza. Secondo il ministero della Salute della Striscia, dal 7 ottobre sono stati uccisi più di 39.623 palestinesi e 91.469 sono stati feriti. Nelle ultime 24 ore, almeno 40 persone sono state uccise e altre 71 sono rimaste ferite. L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani chiede “azioni urgenti” per evitare un conflitto “più ampio” in Medio Oriente. “Sono profondamente preoccupato per il crescente rischio di un conflitto piu’ ampio in Medio Oriente ed esorto tutte le parti, nonché gli Stati con influenza, ad agire con urgenza per smorzare la situazione“, ha dichiarato Volker Turk in un comunicato, mentre sono crescenti i timori di un’escalation militare tra l’Iran e i suoi alleati da un lato e Israele dall’altro.

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha visitato il centro di comando sotterraneo dell’aeronautica militare presso il quartier generale dell’esercito a Tel Aviv. “I nostri nemici stanno valutando attentamente i loro passi grazie alle capacità che avete dimostrato nell’ultimo anno. Tuttavia, dobbiamo prepararci a tutte le possibilità, inclusa una rapida transizione all’offensiva“, ha detto il ministro. Gallant ha preso visione dei preparativi dell’Aeronautica “alla luce degli sviluppi in materia di sicurezza” e “delle possibilità di azioni offensive in tutti i settori di combattimento“.

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News