Da anni ormai i social media sono i propulsori di tendenze che nascono virtuali per poi concretizzarsi nelle strade di Milano e Parigi. Dalle flat shoes di Chanel ai biker boots di MiuMiu, Instagram e TikTok riempiono le home degli utenti di immagini e video che mostrano le it-girls esibire piccoli ‘’gioielli’’ indossabili: a volte impreziosite da applicazioni, a volte minimali dalle tinte neutre, ma sempre dall’alto social impact da migliaia e migliaia di views. Ma ora quali sono i nuovi modelli simbolo dell’ultimo uploading del fashion digital? Sono loro, le Ganni punk flat shoes che hanno già raggiunto più del 40per cento di share su Instagram diventando uno dei capi più ambiti del brand e della SS23.
It-shoes: forma classica ma identità moderna
Tra le tendenze più diffuse di quest’estate le flat shoes, che hanno oscurato la scena ai modelli più alti, sono le protagoniste indiscusse. Un ritorno al classico ma rivisitato, dall’immagine contemporanea ma dall’importante valore storico. Hanno segnato gli anni ‘60 e ‘70 quando la figura della donna si alleggeriva dalle imposizioni del dresscode patriarcale, rendendo la donna pratica ed in movimento e non più immobile e da ‘’esposizione’’. Un recupero del look 60s che ora torna per imporsi come nuovo simbolo della SS23, e c’è un modello specifico ad attenzionare le it-girls tra un post e l’altro. Sono le flat shoes a punta in pelle a doppia fibia metallica del brand Ganni. Un modello che da quando è apparso lo scorso Febbraio sta raggiungendo vendite importanti, sfiorando il sold out in store e piattaforme di rivendita.
Ganni flat shoes: più di 10 modelli diversi
Diverse da qualsiasi altro modello, le scarpe di Ganni hanno una linea minimale, che richiamano il guardaroba della danza per la forma allungata, e sono disponibili in più di 10 tinte e pattern, dal bianco al nero, ma ancora rosso e viola, e i pattern esistenti spaziano dal check all’animal print. Il particolare della doppia fibia vestita di occhielli retrò insieme alla punta accentuata rende il modello non classico ma punk, per le sue linee ‘’anticonformiste’’ che coniugano uno dei simboli della danza alle street shoes da indossare in ogni occasione.
Come indossarle
Nonostante la sua dichiarata personalità, queste it-shoes piacciono per la loro immagine mutevole che varia di look in look, assumendo ogni volta un carattere diverso: ribelli, preppy e childish, sono mille i volti delle scarpe di Ganni più ‘’condivise’’. Le scarpe giocano sui contrasti, e come mostra il brand le flat shoes sono ideali con abiti new romantic, long e mini skirt anni 2000, ma anche con gli immancabili di ogni guardaroba come il denim, preferibilmente se dalla vestibilità dritta e dalla vita regolare, e abiti a tinta unita, ideali per ‘’rompere’’ l’irriverenza delle it-shoes. Fashion personalities come Edward Berthelot le abbina a bermuda in denim chiaro, in alternativa ai classici mocassini, e Bella Hadid le reinterpreta con i cosiddetti ‘’pantaloni a scomparsa’’ riadattando il concetto di ‘’praticità’’ ad una femminilità ritrovata. Così, Ganni ridefinisce il guardaba ‘’to share’’ costruendo un immagine social che supera lo schermo.
Luca Cioffi
Seguici su Google News