Pallavolo

Italia-Belgio 3-1, Mondiali Volley femminile: rimonta azzurra

Sono tre su tre: l’Italia si conferma alla testa del girone anche dopo lo scontro diretto con il Belgio e continua il suo cammino in questo Mondiale femminile di volley. Ieri è arrivato un altro successo, questa volta per 3-1 e in rimonta. Una gara intensa e combattuta punto su punto che andiamo brevemente a ripercorrere. Ecco dunque come è andata Italia-Belgio.

Italia-Belgio 3-1, le azzurre faticano ma si impongono in rimonta

Italia vittoriosa sul Camerun nel match d’esordio ai Mondiali (Crediti Foto: Federazione Italiana Pallavolo | Facebook)

Il Belgio parte subito molto forte e mette in difficoltà le Azzurre. Il risultato è un primo set combattuto, ma vinto meritatamente dalle avversarie con un parziale di 21-25. Nel secondo set spunta fuori un equilibrio pirotecnico con le due squadre che riescono a rispondersi punto su punto fino al 18-18. Poi complice anche una serie di muri non indifferenti, l’Italia riesce a prendere il largo ma il secondo set è lontano dalla sua chiusura. Il Belgio annulla ben 5 set point e si porta sul 24-24. La maratona finisce sul 28-30 per la squadra di Mazzanti che dunque pareggia i conti.

Nella terza frazione è ancora il sestetto belga a provare a dominare, ma qui i ruoli si invertono sul 20-24 con l’Italia che annulla i 4 set point avversari. Comincia un’altra gara nella gara che vede però le azzurre trionfare di forza con un 29-27. A questo punto le energie mentali fanno la differenza e il Belgio non riesce ad reagire, schiantandosi sulle giocate dell’Italia che trionfa nettamente per 8-25.

La classifica della Pool A

Ecco dunque come è cambiata la classifica in cima al girone A di cui fanno parte Italia e Belgio. Azzurre al comando con 9 punti, a quota 6 ci sono invece l’Olanda, che ha giocato una gara in meno, e il Belgio appunto. Poi il Kenya sale a 3, grazie al successo sul Camerun, mentre Porto Rico, che giocherà oggi con l’Olanda, e lo stesso Camerun restano a 0.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Back to top button