L’ostacolo dei quarti di finale è stato superato e adesso solo il Brasile separa l’Italia da un’eventuale finale nei mondiali di Volley femminile. Nella gara disputata quest’oggi contro la Cina, le Azzurre si sono imposte per 3-1 (25-16, 25-22, 13-25, 25-17) nonostante un blackout nel terzo set. Per fortuna questo non ha portato conseguenze ed era forse anche lecito aspettarsi un po’ di tensione in questa fase ad eliminazione diretta. E’ un momento in cui essere cinici e quel che conta è il risultato, che di fatto proietta la squadra di Mazzanti in semifinale. Andiamo a ripercorrere quello che è successo in Italia-Cina.

Italia-Cina 3-1, brividino nel terzo set e poi reazione solida

FOTO FIORENZO GALBIATI (FIPAV | Facebook)

Ci si doveva aspettare una partita diversa rispetto a quella del girone ed effettivamente si è trattato di tutt’altro match. Alla fine però quel che conta è che l’Italia abbia trionfato, questa volta pur concedendo un set, e che quindi acceda alla semifinale. Il primo set vede le Azzurre partire in modo veramente deciso, tanto che si portano velocemente sul 9-3. Si vede l’antipasto di un’ottima Lubian e soprattutto di una spietata, agonisticamente parlando, Paola Egonu che alla fine metterà a segno 29 punti. Orro smista palloni veramente per tutti e le attaccanti ne approfittano. Insomma l’Italia sembra quasi inarrestabile e la Cina fa anche qualche regalo di troppo. Così sul 24-16 ci pensa Sylla con un muro perfetto a confezionare il set.

Nel secondo set, seppure la Cina si svegli decisamente, anche le Azzurre continuano a crescere. Esce fuori una frazione di gara tirata che si trascina fino ad un 15-15 in cui l’equilibrio viene spezzato da un ottimo intervento a muro di Anna Danesi. L’Italia mantiene il comando, nonostante la distanza sia ridotta ai minimi termini, ma al secondo set point chiude il discorso con un errore in battuta delle avversarie. La terza frazione di gara è invece senza storia, però in favore della Cina. La tensione gioca un brutto scherzo a Sylla e compagne che non riescono a difendersi dagli attacchi avversari tanto che il parziale sarà di 13-25.

Poco male, perché nel quarto e ultimo set la squadra azzurra si rimbocca le maniche, riprende a giocare sui suoi livelli e si conquista il posto in semifinale. Bosetti si dimostra particolarmente ispirata in battuta e realizza il secondo ace della sua gara per il 5-6. Sylla ed Egonu scaldano la mano e consentono alla squadra di scappare via. Da non sottovalutare poi il muro che si rivela invalicabile indipendentemente dalle interpreti. Così il match scivola verso la sua fine che porta ancora una volta la firma di Egonu per il 25-17. Italia-Cina finisce dunque 3-1.

Adesso testa al Brasile

Ora l’Italia tornerà in campo domani alle 20 nel match valido per la semifinale del mondiale. Ad attendere la formazione azzurra ci sarà il Brasile che ha sconfitto il Giappone al tie break 3-2. Per la squadra di Mazzanti si tratterà di una sorta di rivincita dopo la gara del girone in cui è arrivata quella che è stata finora l’unica sconfitta nella rassegna.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News