Questa sera alle 20 all’Arena di Verona, con un campo costruito per l’occasione, cominciano ufficialmente i campionati europei femminili di pallavolo. A fare gli onori di casa sarà senza dubbio l’Italia che affronta la Romania nel primo match del suo girone. Le Azzurre vogliono partire con il piede giusto, anche per allontanare qualche voce di troppo e qualche polemica sulle scelte e sul pre-europeo. Andiamo dunque a vedere quali sono le ultime novità e dove vedere in diretta televisiva il match Italia-Romania.

Italia-Romania, Europei Volley: le ultime

Italvolley – Crediti foto: FIPAV | Facebook

Così si parte: archiviata la Volley Nations League che non ha riservato troppe sorprese piacevoli, l’Italia è pronta a buttare anima e corpo nell’Europeo. Lo scenario suggestivo dell’Arena di Verona non dovrà distrarre né le Azzurre né la Romania dalla volontà di ottenere subito punti preziosi per il girone. Sulla carta è la squadra di Davide Mazzanti ad essere favorita, ma sottovalutare gli avversari è sempre un errore che si può pagare a caro prezzo. Nell’ultimo incontro disputato l’Italia ha avuto la peggio contro la Turchia, nella sfida valida per i quarti di finale della VNL. Qui però c’è anche il titolo da difendere, visto che l’ultima edizione degli Europei ha visto proprio le azzurre alzare al cielo il trofeo. Campionato che tra l’altro si svolse in parte proprio in Romania, seppure l’Italia non giocò mai nessuna partita a Cluj. La squadra romena invece quest’anno è arrivata settima nella European Golden League, mentre proverà a migliorare il risultato ottenuto allo scorso Europeo che la vide arrivare al 23esimo posto.

Dove vedere il match in diretta

La partita sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro su Rai 3, la Rai infatti manderà in onda tutte le partite delle Azzurre. Inoltre sarà possibile vederla anche su Sky Sport Summer, con Sky che trasmetterà tutte le gare dell’Europeo.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News