L’ormai ufficiale promozione in Serie C del Palermo ha aperto le danze al calciomercato della società rosanero. Prima di pensare ai calciatori, però, Mirri e soci devono decidere chi sarà il condottiero delle aquile nella scalata verso la Serie B. Per compiere il doppio salto serve un allenatore che conosce la categoria e che abbia già dimostrato di saperci fare. Oltre ai già molto noti nomi di Delio Rossi (che infiammerebbe il caldo ambiente rosanero) e di Sannino, ecco una suggestione giovane, proveniente dallo Spezia. Si tratta dell’attuale tecnico spezzino, ovvero Vincenzo Italiano, che in dote potrebbe portarsi anche qualche elemento.
Idea Vincenzo Italiano per il Palermo
Al Palermo nel prossimo campionato di Serie C servirà un allenatore pronto, un valore aggiunto, che possa assicurare quanto meno un piazzamento in zona playoff. Italiano è un tecnico che tutto ciò l’ha già vissuto. Nella stagione 2018/19, infatti, alla guida del Trapani si è piazzato al secondo posto in classifica, andando poi a vincere i playoff salendo in Serie B. Questo è esattamente quello di cui ha bisogno il Palermo. Certo che se alla guida dello Spezia Vincenzo Italiano riuscirà a compiere un doppio salto verso la A, la società ligure non lo lascerà partire. Ma in caso di permanenza in cadetteria, non è da escludere una partenza del tecnico che, intanto, potrebbe suscitare gli interessi delle big della seconda serie. Trattativa difficile, insomma. Ma sognare non costa niente.
I nomi caldi per il Palermo
L’attuale rosa siciliana dovrà essere ritoccata più o meno in ogni ruolo per provare ad agguantare la Serie B al primo colpo. Un eventuale arrivo di Vincenzo Italiano potrebbe rivelarsi importante anche sotto questo punto di vista. Non è da escludere che possa portare con sé qualche elemento della sua attuale rosa. Tra questi l’occhio ricade su Luca Mora, centrocampista 32enne con tanta esperienza in B e C. A Palermo potrebbe mettersi al servizio del club, facendo da chioccia ai giovani, ma contemporaneamente rivelandosi un tassello di spessore per la categoria.
Un altro nome è quello di Filippo De Col, difensore attualmente in forza al Virtus Entella, ma anche lui con un passato allo Spezia. Il 26enne ha sempre giocato in Serie B, collezionando oltre 200 presenze. Perdere una categoria non è mai piacevole, ma l’ambizioso progetto del Palermo potrebbe essere il giusto compromesso per convincere De Col. In avanti si guarda invece in casa del Trapani, o meglio del Lecce. Il calciatore in questione è Stefano Pettinari, modesto attaccante di proprietà della società salentina, ma ora in prestito in Sicilia. Con una media di un gol ogni 5 partite in carriera, la punta scuola Roma potrebbe cercare la piazza per la definitiva consacrazione.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!