Era dal 2015 che, dopo l’epilogo delle avventure di Ken Parker, Ivo Milazzo non si cimentava nella narrazione di una storia. Nel 2018 aveva scritto il saggio L’emozione delle immagini (Edizioni NPE), in cui ha affrontato la complessa dinamica del significato iconografico, in particolare della “Nona Arte”, ma da tempo mancava un suo fumetto inedito.
Il ritorno di Ivo Milazzo
Finalmente il maestro tornerà con una nuova graphic novel per Edizioni NPE: Tina o Maria – Riflessi di una vita dedicato alla figura di Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice italiana, i cui celebri scatti compongono attualmente le collezioni dei più importanti musei del mondo.
Ho impiegato venti anni a realizzare l’opera, non tanto creativamente, ma per trovare l’occasione editoriale adeguata e per individuare lo scopo migliore che desse la giusta motivazione nel raccontare con un graphic novel le vicende controverse di una donna straordinaria.
Ivo Milazzo
Il volume inedito metterà infatti al centro l’essere umano, prima ancora degli aspetti artistici e politici dibattuti nel corso dei decenni. L’uscita è prevista entro la fine del 2021 al prezzo di € 19,90 (120 p.). Il volume, in edizione cartonata, sarà il sesto della collana “Ivo Milazzo” pubblicata da Edizioni NPE.