Cinema

Jack Black, la rock star nerd di Hollywood

28 agosto 1969: nasce a Hermosa Beach (California) Thomas Jacob  Black. Noto al grande pubblico come Jack Black, è un attore e musicista statunitense. Ha iniziato la sua carriera nel mondo della televisione a soli 13 anni. Infatti, nel 1982 appare nella pubblicità del gioco Pitfall! della compagnia Activision. Sia alle superiori  che all’University of California Los Angeles (UCLA) il giovane si dimostra sempre molto interessato alla recitazione. Prende parte anche a svariate drama classes. Sempre più scuro di quello che vuole fare, lascia la UCLA senza laurearsi. Inizia, quindi, una faticosa gavetta nel mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo.

Jack Black: cinque ruoli fondamentali

Tra 1995 e 1996 Jack Black riesce ad ottenere i suoi primi ruoli stabili. Ciò accade quando viene ingaggiato per partecipare a Mr. Show (1995-1998), una serie televisiva basata su sketch comici. Dopodiché, comincia ad apparire anche in piccoli ruoli cinematografici. E’ nel 2000, però, che arriva la sua grande opportunità. Si tratta del film Alta fedeltà di Stephen Frears. Qui lo vediamo per la prima volta in uno dei ruoli principali. L’attore coglie al balzo questa occasione dando una grande performance e lanciando, così, la sua carriera.

Nel corso degli anni Jack Black si è cimentato in un gran numero di ruoli, anche molto diversi fra loro. Qui vi presentiamo la nostra top five delle sue performance davanti alla cinepresa.

5 L’amore non va in vacanza (Nancy Meyers, 2006)

Questa pellicola ha come protagoniste due donne diversissime, entrambe accomunate da una recente delusione amorosa. Amanda Woods (Cameron Diaz) vive a  Los Angeles. Iris Simpkins (Kate Winslet), invece, è originaria di un paesino sperduto non distante da Londra. Le due vengono a contatto quasi per caso. Succede perchè hanno inserito la loro casa in un sito in cui la si mette a disposizione per scambi o affitti. Le due decidono, quindi, di scambiarsi l’abitazione per due settimane. Questo darà il via a tutta una serie di avventure per entrambe. Inoltre, nonostante si siano prese questa vacanza per allontanarsi dai problemi amorosi, dei nuovi incontri cambieranno le loro vite. In L’amore non va in vacanza Jack Black interpreta Miles Dumont, un compositore di colonne sonore. Sarà uno dei primi incontri che Iris farà a Los Angeles. Inoltre, piano piano i due inizieranno a provare dei sentimenti.

4 Bernie (Richard Linklater, 2011)

Shirley MacLaine e Jack Black in Bernie - Photo Credits: malatidicinema.it
Shirley MacLaine e Jack Black in Bernie – Photo Credits: malatidicinema.it

Bernie si ispira a fatti realmente accaduti. Narra le vicende di Bernie Tiede (Jack Black), un assistente delle pompe funebri. E’ una persona estremamente affabile e amata da tutti i membri della comunità in cui vive. L’uomo un giorno inizia ad intrecciare una relazione con Marjorie Nugent (Marjorie Nugent), una facoltosa vedova. La donna è estremamente mal voluta dai suoi concittadini a causa del suo difficile carattere. Presto anche Bernie comincia ad esserne infastidito. La situazione diventa sempre più insostenibile e l’uomo arriva perfino ad ucciderla.

3 Alta fedeltà (Stephen Frears, 2000)

Alta fedeltà si incentra sul personaggio di Rob Gordon (John Cusack) un giovane proprietario di un negozio di dischi. Dopo l’ennesima delusione amorosa, l’uomo decide di capire cos’è che non è andato nelle sue relazioni. Ripercorre, quindi, i suoi 5 più dolorosi breakup. Lo fa anche rimettendosi in contatto con le sue vecchie fiamme. In questa pellicola il Nostro interpreta Barry, un amico e collega del protagonista. Si tratta di una figura che mostra già il lato comico e “musicale” che diventerà un marchio di fabbrica per molte interpretazioni di Jack Black. Barrry, infatti, è estremamente sarcastico e dalla spiccata vena comica. Inoltre, è un grande appassionato di musica. Ha una cultura immensa in quell’ambito. Ed è per questo che è anche abbastanza snob con chi non ha lo stesso livello di conoscenza.

2 Tenacious D e il destino del rock (Liam Lynch, 2006)

 Kyle Gass e Jack Black in una scena del film - Photo Credits: justwatch.com
Kyle Gass e Jack Black in una scena del film – Photo Credits: justwatch.com

JB (Jack Black) è un ragazzo che ha sempre desiderato diventare una grande rockstar. Tuttavia, la sua famiglia ha ostacolato questo sogno fin da quando era piccolo. Stanco di questa situazione si reca a Los Angeles in cerca di fortuna. Qui incontra un altro musicista, KG (Kyle Gass). I due presto diventano amici e creano una band chiamata Tenacious D.  I due non si limeranno solo a fare musica assieme. Ad un certo punto vengono a conoscenza che esiste un plettro leggendario. Esso sarebbe stato creato direttamente da un dente di Satana. Nel medioevo sarebbe poi andato perso. Non per tutti, però. Infatti, i più importanti rockers lo avrebbero posseduto e grazie ad esso avrebbero avuto il loro grande successo. I due arrivono, quindi, a scoprire anche il luogo dove questo manufatto si trova. Si tratterebbe del Rock & Roll History Museum. Comincia allora una esilarante avventura per recuperarlo.

1 School Of Rock (Richard Linklater, 2003)

School of rock è sicuramente la pellicola che ha reso l’attore una star globale. Qui recita nel ruolo di Dewey Finn, un musicista di grande talento. Nonostante ciò, viene cacciato dalla rock band che lui stesso ha fondato. Si ritrova, quindi, a vivere a casa del suo migliore amico. Un giorno, riceve per caso una chiamata da una scuola che vuole offrire al suo coinquilino un posto da supplente. Alla ricerca di soldi, Dewey decide di non dire nulla all’altro e di spacciarsi per insegnante. Comincia allora a lavorare nella nuova scuola. Inizialmente, si limita a passare le ore di lezione senza fare nulla. Presto, però, scopre che alcuni bambini della sua classe sono dei talentuosi musicisti. Decide, quindi, di formare con loro una rock band. Con loro si prepara poi a partecipare ad una prestigioso concorso per gruppi.

Seguici su Metropolitan Magazine Italia e Il cinema di Metropolitan.

Giorgia Silvestri

Back to top button