Jacopo Cullin, curiosità e vita privata dell’attore e regista

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Jacopo Cullin ha all’attivo circa vent’aanni di carriera tra teatro, cinema e tv lavorando come attore ed al tempo stesso come regista di cortometraggi.

Oggi l’artista sardo sarà ospite a La Volta Buona, in onda dalle 14:00 su Raiuno dove si racconterà tra carriera e vita privata alla conduttrice del talk, Caterina Balivo. Nato a Cagliari nel 1982 inizia a studiare recitazione intorno ai 16-17 anni. I primi successi arrivano nel 2004 quando si esibisce con i Lapola nel programma comico Come Il Cacio Sui Maccheroni, andato in onda sull’emittente sarda Videolina. Gli anni successivi Cullin è in tour per i più importanti teatri/anfiteatri della Sardegna con lo spettacolo dal titolo 6 in me!, chiudendo il tour all’Anfiteatro Romano di Cagliari.

Jacopo Cullin, chi è

Jacopo Cullin ospite oggi a La Volta Buona

Si trasferisce a Roma nel 2006, dove frequenta seminari di recitazione e diventa membro dell’Actor’s Center Rome. L’anno successivo torna all’Anfiteatro Romano di Cagliari con lo spettacolo dal titolo Non ricordo nulla!. Lo stesso anno è protagonista della commedia Qualcosa di rosso scritta e diretta da Benedetta Buccellato. Partecipa al film TV Le ali in onda su Rai 1 ed è co-protagonista della prima sit-com per i telefoni cellulari e internet Room4U Ospite Perfetto. Nel 2009 partecipa al film TV Al di là del lago, diretto da Stefano Reali.

Nel 2010 è coprotagonista della serie TV Al di là del lago diretta da Raffaele Mertes. Nello stesso anno organizza e dirige lo spettacolo di beneficenza Centu Concas Una Berrita. Il ricavato della serata è devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Sardegna. Nel 2012 scrive, dirige e interpreta il cortometraggio Buio. Nel 2013 è protagonista del film L’arbitro, selezionato nella sezione Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia. Lo stesso anno dirige il cortometraggio Special Olympics e Gigi Riva per l’apertura dei giochi estivi Special Olympics.

Nel 2014 è tra i protagonisti del film Crushed Lives – Il sesso dopo i figli, diretto da Alessandro Colizzi, e partecipa al film La buca, di Daniele Ciprì. Dirige il suo terzo cortometraggio Non aver paura, nel 2015, per la sensibilizzazione alla donazione del sangue. Cullin è il protagonista del film L’uomo che comprò la Luna, partecipante alla Festa del cinema di Roma del 2018. Tre anni dopo raggiunge la notorietà a livello nazionale, per il ruolo dell’agente Lello Esposito nella serie di Rai 1 Le indagini di Lolita Lobosco  Nel 2023 interpreta il ruolo del brigadiere Ciappa nel film per la TV Napoli Milionaria!

Seguici su Google News