Il 15 giugno è una data triste per il mondo della musica, esattamente 25 anni fa si spegneva la talentuosa regina della musica swing. Una perdita non da poco! Chi era Jane Ella Fitzgerald? Nata sotto il segno del toro il 25 aprile 1917, Ella ha vissuto a Newport News, in Virginia, una infanzia non propriamente semplice. Orfana già all’età di quattordici anni cresce spostandosi in diversi orfanotrofi e quartieri poco rinomati di New York. La musica è stata la sua fortuna in quanto chiave di volta capace di stimolarla e aiutarla ad allontanarsi da un ambiente ostile.
Nel 1934 si esibisce per la prima volta all’Apollo Theater di Harlem, durante le famose Amateur Nights, ovvero quelle serate in cui i cantanti dilettanti del tempo, si sfidavano tra loro sfoggiando la loro bravura. Possiamo definirle “una sorta di talent di altri tempi”…dove i più bravi mettevano in mostra ciò che sapevano fare. E’ proprio durante queste serate che Ella incontra il suo pubblico, è qui che la sua carriera prende forma grazie a Bardu Ali, che convince l’amico Chick Webb a prenderla nella propria orchestra. Ella ha uno stile vivace e scatenato al punto da essere considerata la regina dello swing, la stima che tutti avevano di lei era cosi grande che quando Webb morì l’orchestra prese il suo nome.
Jane Ella Fitzgerald e la carriera da solista
E’ il 1941 quando Ella intraprende la carriera di solista, suonando diversi genere con facilità: blues, samba, gospel, bebop e anche calypso, era una donna molto attenta e con quella voce, era agevolata nel cantare qualsiasi genere. Durante la sua carriera collabora con altre leggende del jazz, come Duke Ellington e Louis Armostrong. Ella incide tre splendidi dischi proprio con Louis Armostrong, un altro nome che ha fatto grande la storia della musica! Gli anni Sessanta e Settanta furono degli anni magici per lei con esibizioni in tutto il mondo e ospitate in televisione. Ella era diventata una vera diva! Dopo un grande successo si sa, la vita tende a riservarti qualche sorpresa meno gradita ed è proprio quello che accadde.
Se il successo aveva permesso a Ella di vivere serena, la sua salute non fu altrettanto magnanima. Ella purtroppo soffriva di diabete che le causò cecità e l’amputazione delle gambe nel 1994. Ella muore il 15 giugno 1996. Sepolta in California, a Inglewood, ha lasciato un grande vuoto. Nessuno, dopo la sua scomparsa nel panorama musicale è stato in grado di sostituirla. Si e trattato di un duro colpo per il mondo della musica che la ricorda con affetto e tanta stima. Ricordiamo che nella sua vita Ella ha vinto 14 Grammy, era chiamata la First Lady of song e la sua estensione vocale superava le tre ottave. La tecnica che usava per cantare chiamata scat tipica del jazz è stata usata successivamente da un grande artista come Lucio Dalla.
Ella si sposa una prima volta nel 1941 con Benny Kornegay, ma nel 1947 si risposa con il bassista Ray Brown. Nel 1953 i due si lasciano. Durante il loro rapporto, Ella e Ray adottano un bambino, Ray Brown Jr che attualmente è un apprezzato pianista e cantante blues e jazz.
Fabia Tonazzi
Seguici su Facebook, Instagram, Metrò, La Rivista Metropolitan Magazine N2