Jannik Sinner è già qualificato alle semifinali delle Atp Finals di Torino, prima ancora disputare la gara contro il russo Daniil Medvedev in programma questa sera alle 20.30 sul veloce dell’Inalpi Arena. Merito dell’australiano Alex De Minaur che, pur perdendo contro lo statunitense Taylor Fritz per 5-7, 6-4, 6-3, è riuscito ad aggiudicarsi il primo set. La sfida tra Sinner e Medvedev a questo punto servirà solo per stabilire il primo posto nel girone.
Il regolamento delle Atp Finals prevede infatti che in caso di pari numero di vittorie tra tre tennisti, il primo criterio a stabilire la classifica sia la percentuale di set vinti. In questo momento Sinner è a quota due vittorie ed è certo di restare davanti a Fritz, proprio in virtù della percentuale di set vinti. Quindi stasera il numero 1 al mondo contro Medvedev si giocherà il primo posto nel girone, per arrivare da testa di serie alle semifinale. Incontrerebbe il secondo del gruppo John Newcombe, dove ad oggi è tutto ancora in bilico: Zverer è primo, Ruud e Alcaraz sono secondi con una vittoria ciascuno, ma domani è in programma la sfida Zverev-Alcaraz.
L’unica possibilità che Sinner non entrasse in semifinale a Torino era legata a una vittoria di Fritz in due parziali e a una sconfitta di Jannik allo stesso modo questa sera con Medvedev, ma con proporzioni tali da rendere sfavorevole il quoziente game. Certamente Sinner non si accontenterà della qualificazione già ottenuta e scenderà in campo come sempre per vincere: Medvedev lo sa bene
La gara tra Fritz e De Minaur si è giocata sul filo dell’equilibrio, spezzato solo da brevi passaggi a vuoto dei due tennisti. L’australiano ha scommesso sulle variazioni di ritmo, lo statunitense ha tentato di imporsi da fondo campo. Nella prima frazione De Minaur ha approfittato di alcuni errori dell’avversario sul 5-5 per strappare il servizio a Fritz. Lo stesso ha fatto Taylor nel secondo set, vincendo il gioco decisivo sul 5-4. Al terzo set infine l’americano ha fatto il break nel quarto gioco e ha mantenuto il vantaggio fino al 6-3 finale.