Tanti auguri di buon compleanno a Jasmin Repesa, che compie oggi 59 anni. Nato a Caplijina il primo giugno 1961, Repesa ha passato la sua carriera da giocatore tutta al Borac Capljina, nella squadra della sua città. La vera fortuna di Repesa è indubbiamente la sua carriera da allenatore, un vincente nato.  

I successi di Jasmin Repesa

La lunghissima carriera in panchina di Jasmin Repesa inizia nel 1992 quando viene nominato vice allenatore del Cibona Zagabria. Nel 1994 viene mandato ad allenare la squadra satellite del Cibona, il Dona, con il quale Repesa fa bene, anzi benissimo. Arriva in finale dove si trova davanti proprio il Cibona: nella gara decisiva, coach Repesa fu quindi costretto a non vincere. Da questo momento in poi la carriera del coach è un continuo crescendo: tornato al Cibona da capo allenatore vince tre titoli nazionali in tre anni e una coppa di Croazia. Nel 1997 passa ai turchi del Tofas Bursa, e anche qui domina vincendo due campionati e due coppe nazionali in tre stagioni. Repesa però rimane sempre legato alla sua Croazia dove farà ritorno diverse volte; dopo l’inizio della sua carriera tornerà ben due volte al Cibona, vincendo in entrambi i casi (2002 e 2012) il campionato croato. Un altro momento cruciale della carriera di Repesa ha come palcoscenico la sua Zagabria, ma questa volta sponda Cedevita: Jasmin infatti nel 2013 diventa il capo allenatore degli arancioneri. In due stagioni il suo Cedevita è pressoché dominante in patria, con due campionati e due coppe nazionali vinte. Dopo questi successi Repesa non smette di stupire, e va a prendersi altri applausi in Italia.

Repesa in Italia

La stagione 2015 non è la prima esperienza di Repesa in Italia, per ritrovare il suo esordio nel “Bel Paese” bisogna tornare indietro al 2002. Dopo aver vinto col suo Cibona, Jasmin firma con la Fortitudo Bologna. Repesa passa in Emilia quattro stagioni nelle quali raggiunge altrettante volte le finali scudetto, vincendone solo uno nel 2004-05, e raggiunge una improbabile Final Four in Eurolega nel 2003-04 perdendo in finale col Maccabi Tel Aviv.

Eurolega, Repesa sfida la "sua" Milano: "Ma la mia non è mai stata ...
Jasmin Repesa all’Olimpia Milano
(Photo by Getty Images)

Nel 2006 lascia la Effe in direzione Lottomatica Roma. Qui passa due stagioni nelle quali riporta i capitolini alla Top 16 di Eurolega, centrando anche una semifinale scudetto. L’ultima esperienza italiana prima del 2015 è quella di Treviso del 2011. Arriviamo dunque al 2015, Repesa torna in Italia come allenatore dell’Olimpia Milano: in due stagioni in Lombardia il croato vince due Coppe Italia, una Supercoppa e uno scudetto (il suo secondo in Italia), entrando nel cuore dei tifosi meneghini.

Seguici su:

Metropolitan Magazine

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Il Basket di Metropolitan