Jerome Klapka Jerome nasceva oggi 2 maggio nel 1859 nella contea di Walsall (Inghilterra). È considerato uno dei migliori scrittori umoristici inglesi, oltre ad essere l’autore del primo libro da me letto.

Aspirante letterato sin da giovane, si vede costretto ad abbandonare gli studi e ad accantonare il sogno di diventare scrittore a causa della prematura scomparsa dei genitori costringendolo a trovare un lavoro come sostentamento ai familiari.

Jerome Klapka Jerome
photoedit:web

Inizio presso la London and North Western Railway come raccoglitore di carbone. Spinto dalla passione per il teatro della sorella Blandina, intraprende la carriera di attore che purtroppo si rivelò essere economicamente precaria e senza sbocchi utili a garantirgli una vita dignitosa. Racconterà degli anni da attore squattrinato nel libro Sul palco-e sotto.

Successivamente tenta la carriera giornalistica scrivendo saggi, satire e storielle ma anche questo tentativo si rivela fallimentare, o per lo meno non garantisce il successo sperato. Nel 1885, con la pubblicazione di Sul palco-e sotto, Jerome Klapka Jerome conosce un pò di fortuna e con essa una stabilità finanziaria tale da permettergli di dedicarsi attivamente alla scrittura.

TRE UOMINI IN BARCA, IL SUCCESSO DI JEROME KLAPKA JEROME

Il successo vero, la fama che lo consacrerà a miglior scrittore umoristico inglese, arriverà solo nel 1889 con la pubblicazione di Tre uomini in barca. Jerome K. Jerome scrisse il romanzo, di ispirazione biografica, con sua moglie Elisabeth Merris trascorsa costeggiando le rive del Tamigi.

Jerome Klapka Jerome, Tre uomini in barca (1889)
Jerome Klapka Jerome, Tre uomini in barca (1889)
Photoedit:web

Inizialmente il progetto iniziale era di scrivere una guida turistica ma lo stile umoristico e gioviale dell’opera ne fecero subito un romanzo di successo. Il personaggio della moglie fu sostituito da tre cari amici di Jerome imbarcati su una barchetta chiamata appunto Tamigi.

Il suo successo aumenta sempre di più

Il romanzo riscosse un successo tale che da quel momento il turismo inglese triplicò e il numero delle barche chiamate Tamigi aumentò a dismisura.

Ogni cosa ha i suoi passivi, come disse quel tale al quale morì la suocera, quando si rivolsero a lui per le spese dei funerali.

La carriera di scrittore di Jerome Klapka Jerome proseguì ma senza successi comparabili a Tre uomini in barca, così si offrì volontario come guidatore di ambulanze per l’esercito francese allo scoppio della Prima guerra mondiale.

Tre uomini in barca è stato il primo libro che ho letto. Non ricordo molto, avrò avuto si e no dieci anni. Era una di quelle edizioni con la copertina rigida e il titolo intarsiato scritto così piccolo che dovevo usare la lente di ingrandimento. Credo anche di non averlo finito ma ricordo perfettamente di pagine e pagine di descrizioni di malattie contratte in mare e ricordo che mi fece ridere e che probabilmente la mia miopia si sia fatta strada da allora.