Cinema

Jessica Lange: film e ruoli cult della camaleontica attrice

Jessica Phyllis Lange è un’attrice statunitense, nata a Cloquet il 20 aprile 1949. Dallo spirito bohémienne, la Lange ha avuto un passato nomade, viaggiando in continuazione e svolgendo diversi lavori: modella, cameriera, mimo, fotoreporter. Il suo debutto cinematografico è avvenuto all’età di 27 anni, vestendo i panni di Dwan, in “King Kong” del 1976. Da quel momento in poi la sua carriera è stata solo in ascesa, portandola a vincere due premi Oscar.

Jessica Lange, con il suo carisma e il suo fascino inconfondibile, ha confermato il suo talento recitativo, immedesimandosi in diversi ruoli, passando dal comico al tragico. Il dramma sicuramente è il genere che più le si addice. Dopo la partenza con “King Kong”, ha interpretato Angelica, la donna bianca, in “All That Jazz – Lo spettacolo comincia” (1979) di Bob Fosse. La sua consacrazione a star del cinema arriva grazie al personaggio di Cora, nell’erotico e carnale “Il postino suona sempre due volte” (1981) di Bob Rafelson.

Il talento camaleontico di Jessica Lange

Il primo Oscar lo riceve nel 1983, come miglior attrice non protagonista nella commedia cult anni ’80 “Tootsie” (1982) di Sydney Pollack. Negli anni novanta lavora con Martin Scorsese nel thriller “Cape Fear – Il promontorio della paura” (1991) e grazie alla sua interpretazione in “Blue Sky” (1994) di Tony Richardson, vince il suo primo Oscar da attrice protagonista nel ’95La Lange è molto apprezzata anche sul piccolo schermo, avendo preso parte a diverse serie cult. Nel 2011 entra a far parte del cast della serie televisiva “American Horror Story” di Ryan Murphy. È presente come personaggio principale nelle prima, seconda, terza, quarta e ottava stagione della serie.

Sempre diretta da Murphy, nel 2017 prese parte alla serie antologica “Feud”, vestendo i panni dell’attrice Joan Crawford, e nel 2019 recitò in “The Politician”. I personaggi interpretati in queste serie erano molto simili, subdoli, crudeli e spietati ed è stata talmente convincente e naturale nella recitazione da essere premiata con diversi Golden Globe ed Emmy Award.

Sara Cerullo

Seguici su Google News

Back to top button