La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Joël Dicker. Accanto a lui Pif e l’intramontabile Jonathan Coe.
Joël Dicker, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “La setta” di Camilla Läckberg e Henrik Fexeus. In questo secondo episodio della trilogia del mentalista l’agente Dabiri e Vincent Walder sono di nuovo insieme in un intricato caso di rapimento di bambini dietro cui potrebbe esserci una setta. Al dodicesimo posto “Il guardiano notturno” di Louise Erdrich. Al centro della trama di questo romanzo, vincitore del premio Pulitzer per la narrativa nel 2021, la lotta per la sopravvivenza della comunità di una riserva indiana minacciata da un disegno di legge che vorrebbe cancellare le riserve. In undicesima posizione “Lo spezzacuori” di Felicia Kingsley. Il protagonista di “Due cuori in affitto” e scrittore Blake Avery si mettete a nudo da uno psicanalista raccontando di tutti i cuori da lui infranti nel passato e del primo incontro con Summer.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, vediamo il decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Città in rovine” di Don Winslow. È la conclusione di una trilogia dedicata al personaggio di Danny Ryan ora non più operaio portuale entrato nella mafia irlandese ma ricco uomo d’affari che dovrà fare i conti con il suo passato per salvare quanto ha di più caro al mondo.
In nona posizione “Lo sguardo di Medusa” di Natalie Haynes. È la storia della famosa Gorgone che tramutava con il suo sguardo gli uomini in pietra narrata secondo un punto di vista originale e nuovo che ci interroga sul concetto di bellezza. All’ottavo posto “Elettra” di Jennifer Saint. È una rivisitazione del famoso mito di Elettra oggetto delle omonime tragedie di Sofocle ed Euripide con cui ritorna in auge il celebre dramma della figlia di Agamennone.
Classifica libri più venduti della settimana: Joël Dicker, Jonathan Coe e la storia della Gran Bretagna
In settima posizione “Ascesa al Paradiso. Game of Titans” di Hazel Riley. Tornano i cinque fratelli più popolari di Yale in una battaglia per saldare i conti con il passato e conquistare l’agognato paradiso sull’Olimpo. Parliamo ora di Jonathan Coe perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo “Bournville”. Questo libro parte da un sobborgo di Birmingham famoso per la cioccolata in cui snoda la storia della famiglia di Mary con cui verrà ripercorsa tutta la storia della Gran Bretagna dalla caduta del nazismo ad oggi, attraverso gli eventi più importanti come l’incoronazione di Elisabetta II e la Brexit.
In quinta posizione “La nuova manomissione delle parole” di Gianrico Carofiglio. È un saggio in cui si analizza la manomissione del linguaggio in relazione al nostro periodo storico e si riflette sulla possibilità di ripristinare il corretto uso della parole. Al quarto posto “Life. La mia storia nella Storia” di papa Francesco e Fabio Marchese Ragona. La storia di Papa Francesco dal 1939 a oggi dove scopriamo la nascita delle idee audaci che hanno segnato e contraddistinguono il suo pontificato.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti in settimana, in terza posizione, “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota” di Pif. Al centro della trama di questo romanzo le avventure di un uomo che decide di sperimentare una app per la ricerca dell’anima gemella mettendosi alla ricerca della sua. Al secondo posto “I miei giorni alla libreria Morisaki” di Satoshi Yagisawa. È la storia della giovane Tatako e di suo zio Satoru e di una piccola libreria di Tokio in cui la ragazza scoprirà un nuovo modo di comunicare attraverso i libri.
In prima posizione “Un animale selvaggio” di Joël Dicker. I protagonisti di questo libro sono una coppia di Ginevra che cela diversi segreti e che a causa di un misterioso regalo di compleanno si troverà coinvolta in un pericoloso intrigo in cui dovrà fare i conti con il passato.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news