Aveva 80 anni, Joel Schumacher, il regista che negli anni ’90 ha diretto due film della saga di Batman, e un cancro che purtroppo ha avuto la meglio.
Schumacher era nato a New York nel 1939, la città dove si è spento e dove ha iniziato il suo cammino nel cinema. Tuttavia, la sua carriera non era iniziata come regista, bensì come costumista (collaborando anche con Woody Allen in Il dormiglione e The Interiors).
Presto muove i primi passi come sceneggiatore (1976), ed è breve il salto dietro la macchina da presa: The Incredible Shrinking Woman, del 1981, è la sua prima opera registica.

È grazie alla sostituzione di Tim Burton sul set di Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997) che Joel Schumacher ottiene la notorietà, nonostante quest’ultimo film sia stato parecchio criticato, tanto da spingere la Warner Bros a fermare la produzione di altre pellicole ispirate all’eroe di Gotham City.
Tra gli altri suoi film, bisogna fare una menzione d’onore al famosissimo Un giorno di ordinaria follia (1993), uno di quei film che si ricordano più per il loro essere oggetti cult, o per le interpretazioni magistrali (quella di Micheal Douglas nei panni dell’impiegato Bill), che per il regista.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!