Joshua Kalman è il marito di Cesara Buonamici: ha 72 anni, fa il medico e ha origini israeliane. I due si sono sposati nel 2022, ma la loro storia d’amore è iniziata nel 1998. La cerimonia è stata effettuata con un rito civile nella città natale di Cesara, Fiesole, in Toscana. A officiare era stato il sindaco della città, Anna Ravoni, amica di lunga data di entrambi. L’uomo e la giornalista 66enne non hanno figli. Insieme vivono a Roma per motivi lavorativi, anche se la giornalista non ha mai smesso di fare ritorno nella sua terra natia.
Joshua Kalman è nato nel 1951 in Israele. Figlio di una famiglia di medici, ha studiato medicina e poi si è trasferito in Italia, dove ha conosciuto Buonamici all’età di 47 anni. Nel suo Paese d’origine Kalman era molto affermato nella sua professione, e tra gli anni Ottanta e Novanta è stato operante anche in Italia. Ha svolto anche il lavoro di traduttore, occupandosi di opere come Il gelataio Tirelli di Tamar Meir.La coppia non ha figli.
“Mi porta ancora il caffè ogni mattina. Siamo allegri, a volte un po’ arrabbiati. Mi ha reso una donna migliore. Mi ha aperto un mondo, per la vita che ha fatto e anche per la sua religione. Mi ha arricchito molto. A rendere tale un uomo non è l’aria da macho, ma il comportamento, l’ambizione e la capacità di fronteggiare con sicurezza e situazioni difficili. Credo che questo pensiero lo condivida gran parte delle donne. Ce ne sono, ovviamente, di uomini così. Ma non c’è una folla. Ne ho conosciuti in vari campi, pensi, uno l’ho anche sposato”
Ha tradotto, in lingua italiana, il libro per bambini ‘Il Gelataio Tirelli’, Giusto tra le nazioni’ (scritto da Tamar Meir) insieme alla consorte. Si tratta di un romanzo che racconta la storia di un gelataio che trasforma la sua gelateria in un rifugio per gli ebrei perseguitati da Hitler.