Games

“Journeys through the Radiant Citadel”: svelato il nuovo manuale di D&D

Wizards of the Coast svela a sorpresa il terzo manuale originale di quest’anno per la quinta edizione di Dungeons & Dragons. Dopo “Monsters of the Multiverse” e “Critical Role: Call of the Netherdeep” il viaggio nel multiverso di D&D continua con “Journeys through the Radiant Citadel“. Si tratta di una raccolta antologica di tredici avventure autoconclusive aventi come unico comune denominatore la Cittadella Radiosa, un meraviglioso crocevia che conduce ai vari angoli degli universi conosciuti. L’uscita di questo nuovo manuale è stata fissata al 21 Giugno.

Non è la prima volta che un modulo per la quinta edizione di D&D contenga un’antologia di avventure indipendenti. Era già accaduto con “Tales from the Yawning Portal“, “Ghosts of Saltmarsh” e “Candlekeep Mysteries“, quest’ultimo uscito appena un anno fa. Stavolta però sarà l’occasione per addentrarsi nel vastissimo e variegato multiverso di D&D, piuttosto che esplorare un unico tema o un’unica ambientazione. E questa varietà si rifletterà non solo nei mondi e nei luoghi che faranno da cornice alle avventure, ma anche nel genere e nello stile, che spazierà dal comico all’horror.

Il manuale è il risultato di un lavoro di scrittura collettivo da parte di un team multiculturale composto da 16 persone. A guidare questo team creativo figurano Ajit George (già coinvolto in passato nella stesura della “Van Richten’s Guide to Ravenloft“) e F. Wesley Schneider (Senior Game Designer di casa Wizards). A detta degli stessi autori, sarà proprio la diversità culturale del team di sviluppo il punto di forza di questo nuovo modulo, che beneficerà delle esperienze, delle tradizioni e delle culture di autori provenienti da tutto il mondo.

Il contenuto di “Journeys through the Radiant Citadel”

La copertina dell'hardcover di "Journeys through the Radiant Citadel", nella versione regular e alternative - Wizards of the Coast
La copertina dell’hardcover di “Journeys through the Radiant Citadel”, nella versione regular e alternative – Photo Credit: Wizards of the Coast

Journeys through the Radiant Citadel” sarà una raccolta di tredici avventure indipendenti per personaggi di livello 1-14. L’unico elemento ricorrente di queste storie sarà la Cittadella Radiosa, un crocevia interplanare situato nel Piano Etereo e collegato ai vari angoli del multiverso fantasy di D&D. Ogni avventura avrà un suo personalissimo stile ed esplorerà una diversa regione, con riferimenti a culture e mitologie da ogni parte del mondo. E proprio per la loro diversità e versatilità queste avventure potranno essere giocate singolarmente, come capitoli di un’unica storia o come aggiunte alla propria ambientazione e/o campagna in corso. Nelle 224 pagine totali del volume saranno presenti anche nuovi oggetti magici, mappe dettagliate, coloratissimi artwork e undici nuovi mostri, alcuni dei quali provenienti da storiche vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Le tredici avventure del manuale

Conosciamo già alcuni dettagli riguardo le singolari avventure contenute nel manuale. Quella per personaggi di primo livello, “Salted Legacy“, trarrà ispirazione dalla cultura thailandese e sarà ambientata in un vivace mercato notturno nel bel mezzo di una lotta tra famiglie rivali. Quella di terzo, “Written in Blood“, avrà tinte decisamente più dark e vedrà i personaggi investigare in una fattoria infestata, in una nuova regione chiamata Godsbreath. Quella di undicesimo livello invece, “Shadow of the Sun“, si svolgerà in una città-stato governata dall’angelo Atash, con influenze dall’epica persiana. Di seguito i nomi di tutte e tredici le avventure presenti nel volume:

  • Salted Legacy
  • Written In Blood
  • The Fiend of Hollow Mine
  • Wages of Vice
  • Sins of Our Elders
  • Gold for Fools and Princes
  • Trail of Destruction
  • In the Mists of Manivarsha
  • Between Tangled Roots
  • Shadow of the Sun
  • The Nightsea’s Succor
  • Buried Dynasty
  • Orchids of the Invisible Mountain
Un artwork tratto da "Salted Legacy", la prima avventura di "Journeys through the Radiant Citadel" - Wizards of the Coast
Un artwork tratto da “Salted Legacy”, la prima avventura di “Journeys through the Radiant Citadel” – Photo Credit: Wizards of the Coast

Journeys through the Radiant Citadel” è già disponibile al pre-order e la sua uscita è fissata al 21 Giugno. Il formato digitale sarà reperibile sul portale ufficiale D&D Beyond e su tutti i siti dei partner online di Wizards of the Coast. Il formato fisico invece sarà disponibile in una doppia versione, con copertina originale o alternativa.

Claudio Spagnuolo

Seguici su

Instagram

Back to top button