Juventus-Empoli 1-0, senza Ronaldo ci pensa Kean

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Torna la Serie A, dopo la sosta nazionali, e torna a vincere anche la Juventus. I bianconeri portano a casa altri 3 punti che li avvicinano sempre di più allo Scudetto. Senza Cristiano Ronaldo, ci pensa Kean.

PRECEDENTI E STATISTICHE:

Quella che andrà in scena all’Allianz Stadium sarà la sfida numero 24 in Serie A tra Juventus ed Empoli. I precedenti sono tutti a favore dei bianconeri, che hanno vinto ben 18 delle 23 partite disputate contro l’Empoli. Solamente 3 i pareggi tra le due squadre e appena 2 le vittorie dei toscani.

La Juve arriva a questo match dopo la prima sconfitta in campionato contro il Genoa. Difficile che la squadra di Massimiliano Allegri possa sbagliare ancora, considerato che l’ultima volta che i bianconeri hanno subìto due ko consecutivi in Serie A risale all’agosto 2015. I bianconeri, però, devono ancora recuperare i giocatori che nell’ultima settimana sono stati impegnati con le rispettive nazionali. L’Empoli, al contrario, ha potuto lavorare con gran parte dell’organico a disposizione e, dopo il cambio in panchina e il ritorno di Aurelio Andreazzoli, è reduce dal successo nello scontro diretto contro il Frosinone e punta alla salvezza.

TABELLINO:

JUVENTUS (4-3-1-2) Szczesny; Cancelo, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bentancur; Mandzukic, Bernardeschi.

EMPOLI (4-4-2) Dragowski; Veseli, Maietta, Dell’Orco, Di Lorenzo; Traorè, Krunic, Bennacer, Pajac; Farias, Caputo.

MARCATORI: Kean 72′.

CARTELLINI: –

ARBITRI: La Penna (direttore di gara), Posado-Prenna (assistenti), Massimi (IV uomo), Banti (VAR), Vuoto (AVAR).

STADIO: Allianz Stadium, Torino.

CRONACA PARTITA:

Problema muscolare accusato da Dybala nel riscaldamento pre-partita, al suo posto Bentancur. La prima azione pericolosa è per l’Empoli, all’8′, con Farias che, dopo una grande azione, è rimpallato da Rugani a due passi da Szczesny. Al 12‘ la Juventus spreca un ottimo contropiede con Matuidi che sbaglia un facilissimo appoggio nell’area piccola dell’Empoli. Partita fin qui dominata dai ragazzi di Andreazzoli, con la Juve che fa davvero tanta fatica a superare la metà campo. Al 23Krunic sfiora il gol dell’1-0: altra splendida manovra dell’Empoli, con il centrocampista che, dopo un paio di finte, prova a incrociare dal limite con la palla fuori di pochissimo. Stavolta è la Juve che sfiora il gol dell’1-0 con Mandzukic che al 30′ colpisce di testa su un grande cross di Matuidi, ma Dragowski è bravo a respingere da pochi metri. Pochi minuti dopo ci prova ancora Krunic da fuori area con il pallone che sfiora, ancora una volta, il palo della porta di Szczesny. Molto imprecisa e distratta la Juve in questo primo tempo. Empoli, al contrario, dominante e propositivo. Primi 45′ che si concludono sul punteggio di 0-0.

Il secondo tempo ricomincia con gli stessi 22 dei primi 45′. Parte subito forte la Juventus con Bernardeschi che ci prova dai 25 metri, bella parata del portiere dell’Empoli. Ancora Bernardeschi vicino al vantaggio Juve: servito da Alex Sandro, colpisce la parte alta della traversa. Sempre il 33 della Juve a rendersi pericoloso con un grandissimo tiro al volo da fuori area che va a pochi centimetri dalla porta di Dragowski. E’ una Juventus diversa quella scesa in campo nel secondo tempo. Mandzukic, al 62‘ spreca un’altra grande occasione sugli sviluppi di un corner. E’ forcing Juve ormai: Cancelo ci prova con un tiro ad incrociare ma non trova lo specchio. Al 70‘ è sempre Cancelo a calciare dal limite e, anche questa volta, sfiora il palo. Un minuto dopo è l’uomo del momento a segnare l’1-0 per la Juve: Moise Kean. Servito bene di testa da Madzukic, trafigge Dragowski per il vantaggio bianconero. Sempre Kean sfiora la doppietta qualche istante dopo: grande parata di Dragowski.

La partita si conclude sul punteggio di 1-0. Decide, anche stasera, Moise Kean.