Calcio

Juventus-Milan, quell’episodio che cambiò la storia…

Amarcord di una sfida da anni a senso unico

Juventus-Milan non è mai stata una sfida come le altre. Differente anche dal Derby d’Italia (caratterizzato perlopiù da valori contrapposti e questioni giuridiche passate), è una rivalità che sancisce strapoteri economici paralleli e lo spirito competitivo delle due squadre che più si sono contese titoli nazionali ed europei.

Disputatasi ufficialmente 229 volte, Juventus-Milan vede i bianconeri decisamente più inclinati al successo (90 vittorie all’attivo contro le 66 dei rossoneri), specialmente se si prende in considerazione il fortino dell’ormai noto Allianz Stadium. Nel nuovo stadio della Juventus, infatti, il Milan non ha mai vinto in partite di Serie A.

Gattuso man of the match

L’ultima vittoria del diavolo risale a Juventus-Milan del 5 marzo 2011, 28esima giornata del campionato vinto poi da Ibra & co.

Si tratta dell’ultimo incontro tra le due compagini andato in scena allo Stadio Olimpico, un vero e proprio inizio della fine per i che non vinceranno più a Torino dopo il trasferimento dei bianconeri nel proprio stadio di proprietà.

Le formazioni dell'ultimo Juventus-Milan giocatosi all'Olimpico di Torino. (Fonte: diretta.it)
Le formazioni dell’ultimo Juventus-Milan giocatosi all’Olimpico di Torino. (Fonte: diretta.it)

E’ l’anticipo serale e i rossoneri devono allungare sui cugini dell’Inter con cui si contendono il campionato. I nerazzurri vinceranno il giorno dopo per 5-2 in casa contro il Genoa. Quella di Torino è una partita bloccata, nonostante la Juventus di quella stagione sia una delle più vulnerabili della storia. Al 68′, però, ci pensa Ringhio Gattuso: il centrocampista in maglia numero 8 prende palla al limite dell’area e batte Buffon con un tiro lento e preciso. Terminerà 0-1 con il Milan che prenderà, poi, il volo tre giornate più tardi vincendo il Derby della Madonnina con un secco 3-0.

Highlights Juventus-Milan 5-3-2011

Pulsante per tornare all'inizio