Questa sera alle ore 21:00 in un stadio Olimpico sold out, si assegna il primo torneo della stagione, nella finale di Coppa Italia tra Milan e Juventus. Tra le due squadre in campionato ci sono 31 punti di differenza in campionato, ma in una finale e soprattutto quando si affrontano queste due squadre si sa che che il gap non esiste. E’ lo scontro tra le squadre più vincenti del nostro calcio, con 63 trofei per i bianconeri e 48 per i milanesi. Sarà la quinta volta che Juventus e Milan si affronteranno sul palcoscenico della coppa nazionale, i precedenti vedono la Juventus vittoriosa per 3 volte nel 42, 89 e 15; mentre i rossoneri hanno avuto la meglio nella stagione 72-73. Per comprendere la difficoltà della sfida e come in questi casi non ci siano favoriti, basti considerare che ogni volta che Juventus e Milan si sono scontrate in una finale a gara unica (considerando anche la Supercoppa e la finale di Champions) la partita non si è mai decisa nei tempi regolamentari, e in quattro occasioni su cinque sono serviti i calci di rigore. Una sfida particolare anche per i due allenatori che si ritrovano dopo aver prima condiviso una stagione da calciatori a Perugia in Serie B, dove Allegri era il capitano e Gattuso faceva le sue prime apparizioni in prima squadra. Poi quando il tecnico di Livorno sedeva con la panchina del Milan in quella che coincise con l’ultima stagione di Ringhio con la maglia del diavolo.
Proprio in quell’occasione ci furono delle incomprensioni tra i due, ma il tempo ha creato un profondo senso di ammirazione reciproca. Una gara molto sentita anche per l’attuale capitano rossonero Bonucci, che ha lasciato la vecchia signora la scorsa estate, dopo sette anni di trionfi insieme. Una sfida generazionale per i due portieri, Buffon in quella che tutta probabilità sarà la sua ultima finale da calciatore, da un lato Gigio Donnarumma che si appresta a raccogliere l’eredità in azzurro di quello che è stato forse il miglior portiere di tutti i tempi.
Osservati speciali, da una parte Patrick Cutrone, rivelazione dei milanesi quest’anno, dall’altro Douglas Costa, partito in sordina quest’anno è diventato il giocatore più decisivo dell’undici bianconero, specialmente nelle ultime gare di campionato.
Le probabili formazioni:
Juventus: Buffon, Cuadrado, Barzagli, Benatia, Asamoah, Khedira, Pjanic, Matuidi, Douglas Costa, Dybala, Mandzukic.
Milan : Donnarumma, Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Locatelli, Bonaventura, Suso, Cutrone, Chalanoglu.
Arbitra la gara Antonio Damato della sezione di Barletta.
Luca Pradella.