Un autogol di Koulibaly decide il primo big match della stagione! Juventus-Napoli termina 4-3. Una partita clamorosa!
PRE-GARA, STATISTICHE E PRECEDENTI:
Scontro numero 146, in Serie A, tra Juventus-Napoli. Le statistiche dicono 68 vittorie per i bianconeri, 47 pareggi e 31 vittorie del Napoli. Negli ultimi otto anni di dominio Juve sul nostro campionato, il Napoli ha perso sette volte all’Allianz Stadium senza mai segnare più di un gol a partita tranne nell’ultimo precedente del 22 aprile 2018: 0-1 con rete di Koulibaly allo scadere.
Siamo solo alla seconda giornata e non possiamo, quindi, avere abbastanza dati sui quali basarci per ipotizzare una linea guida della partita. Detto questo, la Juventus arriva dalla vittoria di misura in trasferta a Parma, grazie al gol di Chiellini. Ricordiamo che il Capitano dei bianconeri non sarà della partita causa lesione del legamento crociato del ginocchio, infortunio che lo terrà fuori per diversi mesi.
La squadra di Ancelotti arriva anch’essa da una vittoria: 4-3 ai danni della Fiorentina. Partita nella quale sono andati a segno tutte e 3 le stelle del tridente partenopeo (doppietta Insigne e un gol a testa per Mertens e Callejon).
TABELLINO:
JUVENTUS (4-3-3) Szczesny; De Sciglio, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuaìn, Ronaldo.
NAPOLI (4-2-3-1) Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Zielinski; Callejon, Fabiàn Ruiz, Insigne; Mertens.
MARCATORI: Danilo 16′, Higuain 19′, Ronaldo 62′, Manolas 66′, Lozano 68′, Di Lorenzo 81′, Koulibaly 92′ (autogol).
CARTELLINI: Ghoulam 40′, Matuidi 51′, Alex Sandro 79′, Douglas Costa 82′, Elmas 91′.
ARBITRI: Orsato (direttore di gara), Manganelli-Costanzo (assistenti), Pasqua (IV uomo), Irrati (VAR), Schienone (AVAR)
CRONACA MATCH JUVENTUS-NAPOLI:
Inizia la partita all’Allianz Stadium! La prima conclusione arriva al 4′ con Cristiano Ronaldo. Il tiro è ben respinto da Meret. Ancora Ronaldo pericoloso al 9′, il portoghese mette un cross interessantissimo sul quale Higuain non arriva.
Napoli ad un soffio dal vantaggio al 14′ con una conclusione da fuori di Allan: grandissima parata di Szczesny. Esce De Sciglio ed entra Danilo, esordio per il brasiliano in bianconero. E’ proprio lui a sbloccare il risultato nell’azione successiva su un contropiede.
1-0 Juventus! Gol di Danilo dopo solo 26 secondi dall’ingresso in campo.
Subito raddoppio Juventus con un golazo del Pipita Higuain al 19′: l’argentino si gira in un fazzoletto e mette la palla all’incrocio dei pali.
Juve a un passo dal tris, al 31′! Meret salva su Khedira nell’uno contro uno. Grande azione della Juve in velocità e grande assist di Higuain. Sempre Khedira, che traversa colpita al 33′ dal tedesco.
IL PRIMO TEMPO TERMINA SUL PUNTEGGIO DI 2-0 PER LA JUVENTUS
Il secondo tempo inizia con due cambi del Napoli: fuori Ghoulam e Insigne, dentro Mario Rui e Lozano, esordio per il messicano ex PSV Eindhoven. La prima azione pericolosa dei secondi 45′ è del Napoli: Mertens ci prova da fuori area, di poco a lato. Risponde Matuidi al 53′ con l’ennesimo tiro da fuori, para bene Meret.
E’ un ping-pong, azioni da una parte e dall’altra: ora è il turno di Mertens, respinto dal portiere bianconero. Esce Khedira, entra Emre Can al 60′.
E’ 3-0 Juventus! Timbra il cartellino anche Cristiano Ronaldo su cross basso di Douglas Costa. Partita clamorosa, in due minuti il Napoli accorcia da 3-0 a 3-2 con le reti di Manolas e Lozano. La risposta arriva subito con Douglas Costa che colpisce l’ennesimo legno della partita bianconera: grandissima parata di Meret. Al 75′ esce Higuain, dentro Paulo Dybala.
PAREGGIO DEL NAPOLI! E’ 3-3! Di Lorenzo pareggia una partita incredibile. Douglas Costa sfiora il vantaggio Juve con un tiro che fa il pelo alla traversa di Meret.
VANTAGGIO JUVENTUS AL 94′ AUTOGOL DI KOULIBALY! Finale senza senso all’Allianz Stadium!
TERMINA QUI, VINCE LA JUVENTUS 4-3!
EDOARDO DI NUZZO
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su: