La Juventus sta valutando il profilo di Lorenzo Pellegrini per la prossima sessione di mercato. Il mediano giallorosso, mai come quest’anno, si sta confermando ad alti livelli sotto la guida tecnica di Fonseca. A Torino potrebbe sostituire proprio un altro ex romanista: Miralem Pjanic, infatti, è corteggiato da mezza Europa con il Barcellona pronto a fare follie per il bosniaco. I rapporti tra Roma e bianconeri sono ottimi, con le due società che si sono spesso sedute al tavolo per trattare i loro tesserati.

Oltre il già citato Pjanic, un altro Pellegrini (Luca), aveva lo scorso anno salutato la Roma per andare alla Juventus. In cambio la società di Trigoria si era assicurata le prestazioni di Spinazzola. Pellegrini, durante la scorsa estate, aveva ricevuto l’endorsemente di Francesco Totti, che lo aveva indicato come erede simbolo di romanità della squadra. A fare paura ai tifosi è la clausola rescissoria sul contratto del giocatore. Si tratta infatti di una cifra di 30 milioni di euro, valida per luglio, e pagabile in due tranche.

Affare Pellegrini: Paratici pronto ad inserire Rugani, Romero o Bernardeschi?

La Juventus dal canto suo, pur non di dover attingere alle liquidità in questo momento così delicato, sarebbe più propensa ad offrire alla Roma delle contropartite tecniche. Diversi sono i profili, secondo tuttojuve.com, che potrebbero far gola a Petrachi: Romero momentaneamente in prestito al Genoa, Rugani che scalpita per avere più spazio e Bernardeschi che a Roma potrebbe trovare nuovi stimoli per rilanciarsi. Infine vi è l’ipotesi Mandragora, attualmente all’Udinese ma controllato dalla “Vecchia Signora“. Pensando al mediano dei friulani, romani e torinesi potrebbe mettere in piedi uno scambio con Bryan Cristante, apprezzato da Paratici.

Pellegrini, nato e cresciuto a Roma, ha fatto tutta la trafila del club capitolino, dalle giovanili alla prima squadra. Eccetto la parantesi Sassuolo tra il 2015 e il 2017, ha dedicato la sua carriera ai colori giallorossi. È una trattativa complicata, questo va detto: i capitolini vorrebbero ripartire dal numero sette e da Zaniolo per costruire la squadra del futuro. Ma le vie del calciomercato, si sa, sono infinite…