Kate Middleton riappare in pubblico, le prime foto

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Kate Middleton è riapparsa in pubblico per il compleanno di re Carlo III: “Sto meglio, ma non sono fuori pericolo” ha annunciato la principessa del Galles via social. È il primo evento a cui partecipa dall’annuncio della diagnosi di cancro

La principessa di Galles Kate Middleton è riapparsa in pubblico per la cerimonia del Trooping the colour. La parata è stata aperta dal re Carlo III che celebra oggi ufficialmente il suo compleanno.

Il momento clou della cerimonia in onore del compleanno ufficiale del re, è sempre e solo uno: i reali sul balcone di Buckingham Palace. È qui che i figli di Kate e William collezionano meme, e i sudditi riscoprono l’amore per la royal family

Dopo l’arrivo alla Horse Guards Parade di St. James’s Palace, tutti si sono spostati su carrozze chiuse, scelta obbligata e last minute per via del meteo incerto, una pioggia sottile ma insistente ha caratterizzato il ritorno della principessa. Il sovrano, di certo, non ha preso a male l’attenzione del mondo per Kate, anzi: «Sono deliziato», avrebbe detto quando lo hanno informato che l’amatissima nuora si sarebbe unita ai festeggiamenti. Entrambi all’inizio dell’anno hanno ricevuto una diagnosi di cancro (i dettagli sono rimasti giustamente privati) ma ciò che conta è che entrambi si stiano riprendendo. Il re, a dir la verità, avrebbe voluto condurre la parata a cavallo, come da tradizione, ma evidentemente non ha avuto l’ok dei medici. Un desiderio legato alla volontà di non veicolare l’immagine di una monarchia in difficoltà, ma certe cose davanti alla salute devono per forza passare in secondo piano.

La festa del Trooping The Colour ha origini antiche. L’espressione, letteralmente Sfilata della Bandiera, nota anche come Parata del compleanno del sovrano, non coincide con la nascita del re, così come non coincideva con quella di Elisabetta II, nata il 21 aprile. La ragione è puramente meteorologica. L’idea venne a Giorgio II, nato il 9 novembre 1683: troppo incerto il meteo britannico per una festa in quel mese, così il re decise di fissarla al secondo sabato di giugno, una scelta che tutti i sovrani dopo di lui hanno mantenuto di buon grado, in nome della tradizione.

Kate ha detto di star “facendo progressi” nel suo percorso di guarigione dopo le cure per il cancro che le è stato diagnosticato nei mesi scorsi. Kate si affaccerà con il resto della famiglia reale sul balcone di Buckingham Palace per il tradizionale saluto dei reali britannici, in occasione del compleanno del re. Si tratta del suo primo evento pubblico da quasi sette mesi.