A neanche 24 ore dalla sesta puntata andata in onda lo scorso sabato, ieri a Domenica In si è tornati a parlare di Ballando con le stelle. Mara Venier ha infatti accolto in studio alcuni degli storici protagonisti dello show di Milly Carlucci, da Carolyn Smith a Guillermo Mariotto fino a Alessandra Mussolini e Katia Ricciarelli. Quest’ultima ha ricordato la sua esperienza a Ballando come presidente di giuria della quinta puntata della seconda edizione nell’ormai lontano 2005. L’ex soprano non è più tornata nello show di Rai 1 né nelle vesti di ospite né in quelle di concorrente e, stando alle sue parole, ci sarebbe una motivazione ben precisa. “Se lo voglio fare? No, io non avrei il coraggio. Guillermo io ti voglio bene e tu lo sai. Ma non sarà stata negativa la vicinanza tua con quella lì? Con chi? Dai, con quella lì. Quella che sta vicino a te nel programma. No, io non ho fatto nomi” ha spiegato Ricciarelli facendo riferimento a Selvaggia Lucarelli: “Io ti dico solo che quando mi avete invitata, non so nemmeno chi mi ha chiesto di venire… questo è stato uno dei motivi per i quali non sono andata. Devo andarci? Ma anche no, ma figuratevi voi. Pensa se io alla mia età vado lì a passare gli esami”.

Sia Mara Venier che Guillermo Mariotto hanno subito preso le difese di Selvaggia Lucarelli a Domenica In ma, come prevedibile, la replica della giornalista a Katia Ricciarelli non si è fatta attendere ed è arrivata direttamente sui social. “Se vengono invitate e rifiutano perché hanno paura di una giuria che vota con delle palette di legno in un programma di intrattenimento cosa comanderei io? (…) Tutti ‘sti commenti sul mio potere mi fanno sentire la regina dell’universo, grazie” ha scherzato la giudice di Ballando con le Stelle, che ha ironizzato anche sulla stessa Ricciarelli: “Disse quella che si è fatta il giro di tutti i reality facendosi esaminare da opinionisti e televoto“. Selvaggi ha inoltre voluto chiarire la sua versione dei fatti, smentendo di fatto le parole dell’ex cantante: “E comunque mi dicono che Ricciarelli non è mai stata invitata a fare la concorrente a Ballando“.

Katia Ricciarelli e Selvaggia Lucarelli: il precedente a La Fattoria

Da dove nasce l’astio di Katia Ricciarelli nei confronti di Selvaggia Lucarelli?

A livello televisivo, entrambe hanno preso parte alla terza edizione de La Fattoria, andata in onda nel lontano 2006 su Canale 5.

Nel 2022, durante la partecipazione di Katia Ricciarelli al Grande Fratello Vip, Selvaggia Lucarelli le dedicò un post critico su Instagram, postando anche un video proprio tratto da La Fattoria (da Mai dire Grande Fratello, per la precisione):

Vedo critiche in giro per l’atteggiamento arrogante e volgare della #Ricciarelli al Gf, che non sto seguendo. Non sono sorpresa però. Mi avete sbloccato un ricordo. Anno 2006, La Fattoria, una delle prime esperienze in tv. Ero una semi-sconosciuta tra personaggi molto noti (Montano, Arca, Mattera, Marcus Schenkenberg, Petrarolo, Fabiani…) E poi lei. Me la ricordo bene la Ricciarelli. Prepotente, misogina, civettuola con gli uomini e ostile con le donne. La mandai spesso a quel paese, tra i pochi che non la temevano. Tra sue le perle, come si vede in questo video d’annata, mi invitò a fare la madre anziché cercare di far carriera. Erano altri tempi, nessuno si indignò. Alla fine io in effetti abbandonando mio figlio sul ciglio dell’autostrada un po’ di carriera l’ho fatta. Lei 16 anni dopo è al Gf. E non mi sembra cambiata un granchè. Peccato. Perché in qualche raro, rarissimo momento quella sua durezza crudele faceva anche tenerezza