Il Servizio di sicurezza civile ucraino (Sbu) ha confermato per la prima volta la responsabilità degli attacchi dell’ottobre 2022 e di luglio 2023 e ha fornito alla Cnn in esclusiva i video dell’attentato del mese scorso sil ponte di Crimea. “È stato un momento molto emozionante per tutti noi e per la nostra vittoria, che sicuramente arriverà presto”, ha detto il capo dell’Sbu, Vasyl Maliuk.
La posizione della Nato sul sostegno a sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina «è chiara e non è cambiata», afferma un portavoce dell’Alleanza atlantica dopo le polemiche per le parole di Jenssen secondo cui «una soluzione» per l’adesione di Kiev alla Nato potrebbe essere cedere territori alla Russia. Ed è arrivato anche il passo indietro del braccio destro di Stoltenberg: «Un errore le mie frasi su Kiev. È l’Ucraina a decidere, non mi sarei dovuto esprimere così», ha dichiarato al giornale norvegese VG.
Kiev: “Non potremo difenderci con F-16 questo inverno”
L’Ucraina non utilizzerà i caccia F-16 dagli alleati occidentali nel prossimo autunno o inverno. Lo ha dichiarato il portavoce dell’aeronautica ucraina Yuri Ignat citato da Rbc Ukraine. «È già ovvio che non saremo in grado di proteggere l’Ucraina con aerei F-16 questo autunno e inverno», ha affermato il portavoce. «Tuttavia, la questione si è spostata», ha affermato, ricordando il ruolo centrale dei caccia per la difesa aerea. «Comprendiamo che i nostri piloti si addestreranno nel prossimo futuro. Ma allo stesso tempo, è necessario rafforzare la nostra difesa aerea», ha aggiunto Ignat.
Intanto l’India ha scelto di non invitare l’Ucraina al vertice del G20 del mese prossimo, mentre nonostante i ripetuti appelli ad espellere il Cremlino, questa volta la Russia è stata nuovamente ammessa. Ed il ministro degli Esteri indiano Jaishankar ha precisato che Zelensky non è stato invitato al vertice, poiché l’evento discuterà i problemi della crescita economica globale.
E sempre dal fronte diplomatico, sebbene da Mosca non giungano conferme, i media turchi continuano a parlare di una possibile visita in tempi brevi di Putin ad Ankara