Nello spazio di Metropolitan Today di oggi, il 31 agosto 1891 Thomas Edison brevettava il kinetoscopio, uno strumento precursore del famoso cinematografo dei fratelli Lumière.

Kinetoscopio, Edison e il cinema delle origini

Il kinetoscopio compie 133 anni, fonte analisisdigital.com.ar
Kinetoscopio, fonte analisisdigital.com.ar

Nel diciottesimo e nel diciannovesimo era molto diffuso nelle feste del paese grazie ad operatori ambulanti un gigantesco strumento ottico chiamato Mondo nuovo che permetteva di vedere immagini statiche in cui alcune figure snodate attraverso dei fili potevano simulare il movimento nonché era possibile un’alternanza delle ambientazioni tra il giorno e la notte. Alla fine dell’800′, prima del cinematografo dei fratelli Lumière, Edison intuì l’importanza di sfruttare le immagini in movimento al fine dell’intrattenimento. Per questo sviluppò nel 1888 con l’aiuto dell’operatore William Dickson il kinetoscopio. Esso consisteva in una macchina in cui il singolo spettatore inseriva una moneta, azionava una manovella e attraverso un occhiello poteva assistere a brevi filmati muti di pochi secondi

I primi film di Edison

I filmati di Edison duravano pochi secondi dato l’uso di pellicola a 35 millimetri e la frequenza di 48 fotogrammi al secondo per simulare il movimento e l’impossibilità del kinetoscopio di ospitare grandi quantità di pellicola. I film prodotti erano realizzati quasi tutti da William Dickson. In particolare Edison fece costruire uno studio cinematografico chiamato Black Maria dove c’erano un piccolo palcoscenico e pareti dipinte di nero, allo scopo di rendere lo sfondo omogeneo, con l’aggiunta di finestre apribili per garantire buona illuminazione. Tra i film girati da Dickson ricordiamo “Fred Ott’s sneeze”, il primo ad essere brevettato negli Stati Uniti, in cui l’assistente di Dickson, Fred Ott starnutisce con un fazzoletto in mano.

Altre ricorrenze importanti

Il 31 agosto 1302 veniva stipulata la cosiddetta pace di Caltabellotta tra Federico D’Aragona e Carlo di Valois dopo lo scoppio dei Vespri siciliani. Il 31 agosto del 1864 le truppe unioniste del generale William Sherman attaccarono a Atlanta. Un fatto reso celebre dal romanzo di Margaret MitchellVia col vento”. Il 31 agosto 1888 venne ritrovato a Londra il cadavere di Mary Ann Nichols, la prima vittima del famigerato Jack lo squartatore.

19 anni dopo, il 31 agosto 1907, Regno Unito, Russia e Francia stipularono la Triplice Intesa. Il primo radiogiornale venne trasmesso a Detroit il 31 agosto del 1920. Il 31 agosto 1939 si verificò un finto attentato alla radio tedesca di Gleiwitz perpetrato da soldati tedeschi travestiti da polacchi con cui Hiltler giustificò l’invasione della Polonia che accadde il giorno seguente. 3 anni più tardi, il 31 agosto 1942, iniziavano le prime deportazioni di ebrei dal ghetto di Ternopil’ al lager di Belzèc.

Il 31 agosto 1958 Ercole Baldini diventò campione del mondo di ciclismo su strada. Il 31 agosto 1997 in un drammatico incidente d’auto morì la principessa Diana insieme al suo compagno Dodi Al-Fayed. 9 anni più tardi, la polizia norvegese ritrovò due famosi quadri di Edward Munch, “L’urlo” e “Madonna”, rubati nel 2004.

Nati oggi

Ricordiamo la grande pedagogista Maria Montessori e il famoso attore James Coburn. Facciamo gli auguri a Luca Cordero di Montezemolo, Serena Rossi ed Enzo Iacchetti.

Morti oggi

Il 31 agosto 1867 moriva il grande poeta Charles Baudelaire stroncato da un ictus. Il 31 agosto 1863 se ne andava il famoso pittore cubista Georges Braque. Ricordiamo il cardinale Carlo Maria Martini spentosi il 31 agosto del 2012 a causa del morbo di Parkinson.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news