Il tema zombi negli ultimi anni ha spopolato in ogni campo dell’intrattenimento. Film, serie tv, videogiochi; ormai abbiamo visto gli onnipresenti non-morti, in ogni salsa. Ciò rende estremamente difficile creare qualcosa di originale a tema zombi nel 2019. A mio avviso “Kingdom” la nuova serie Drama Netflix riesce in questa impresa. Kingdom è un serie coreana scritta da Kim Eun-hee e diretto da Kim Seong-hun. Essa è stata distribuita da Netflix, in tutti i paesi, il 25 gennaio di quest’anno.
Trama
Ambientato nel periodo medievale di Joseon in Corea , racconta la storia del principe ereditario Yi-Chang, che viene coinvolto in un colpo di stato ed è costretto a imbarcarsi in una missione per indagare sulla diffusione di una misteriosa piaga che ha colpito l’attuale imperatore e le province meridionali del paese. La storia inizia con un avviso scritto in coreano su un cartellone, in cui si afferma che il re di Joseon è morto e che il principe ereditario dovrebbe essere incoronato immediatamente come nuovo re. Tuttavia, all’interno del palazzo, il re è noto per essere gravemente malato. A nessuno è stato permesso di visitare il re, nemmeno il principe ereditario. A notte fonda, il principe ereditario uscì di soppiatto per visitare suo padre, volendo scoprire la verità. Ma invece del padre, incontrò la sagoma di un mostro bestiale. Accompagnato dal medico Seo-Bi, l’enigmatico Yeong-Shin e la sua guardia personale Moo-Young; il principe dovrà impedire l’avanzata del morbo e riconquistare il suo trono.
Recensione
Kingdom brilla inanzi tutto per l’ambientazione. Personalmente sono un appassionato di zombi, ma lo stagnare della loro presenza nella sola epoca moderna, lo sempre ritenuta banale. L’idea che un’orda di stupidi zombi possa vincere contro le armi moderne, la trovo ridicola. Invece in una epoca dove il numero contava significativamente in battaglia, un’orda di zombi diventa realmente pericolosa e inarrestabile. Un altro punto a favore del titolo e la sua personalizzazione dei morti viventi. In Kingdom gli zombi hanno un particolare comportamento. Di notte assaltano ogni cosa come di consueto, mentre di giorno essi diventano “dormienti”. Alle prime luci dell’alba, questi non-morti cercano riparo dalla luce del sole. Intanandosi e ammucchiandosi in ogni anfratto disponibile, come pozzi, grotte o al di sotto delle abitazioni. La motivazione di questo comportamento verrà svelato durante la serie, ma intanto è un brillante metodo per creare scenari da incubo. La trama è abbastanza interessante e non è la classica “sopravviviamo e vediamo come va”.
Kingdom è un’ottima serie, se siete spettatori patiti di zombi o Drama non potete non recuperarla. Consigliata anche ai semplici divoratori di serie tv.
Voto personale 7/10.