KIWI Design RGB Vertical Charging Stand recensione, bello e funzionale

Foto dell'autore

Di Lorenzo Mango

Il KIWI design RGB Vertical Charging Stand è un supporto di ricarica verticale per Meta Quest 2 e Meta Quest 3, che offre un design elegante e funzionale, oltre a diverse caratteristiche interessanti. Avevamo già parlato di Kiwi Design e dei suoi prodotti, in occasione della recensione dell’Head Strap per Meta Quest 3 con, o senza battery pack. L’opinione del nuovo oggetto che abbiamo ricevuto da Kiwi, lo stand oggetto della recensione, è strettamente legata all’opinione che avevamo del supporto per la testa. Infatti, possedere entrambi i prodotti consente a entrambi di “brillare” mostrando le proprie caratteristiche migliori, ovviando ai problemi reciproci grazie a ottime scelte di design operate in entrambi i casi.

Non è un caso che Meta abbia riconosciuto ufficialmente l’RGB Vertical Charging Stand di Kiwi, consentendo all’azienda di apporre il proprio logo sulla confezione. Semplicemente, si tratta della soluzione migliore possibile in ogni ambito: estetica, salvaspazio, praticità e solidità generale. Il prezzo è elevato, forse troppo per un utente “comune”. Ma chi vuole trarre il massimo dal suo visore, troverà di sicuro utilissimo questo supporto eccezionale.

KIWI Design RGB Vertical Charging Stand recensione

KIWI Design RGB Vertical Charging Stand recensione, Unboxing 

Confermiamo tutto quello che abbiamo già scritto in occasione dell’unboxing del Supporto per la testa (con o senza batteria) sempre dallo stesso produttore Kiwi Design. L’estetica minimalista ed essenziale, lo stile, lo schema di colori e i materiali della confezione richiamano volutamente quelli dei prodotti ufficiali Meta. L’esperienza di unboxing perciò è identica, piacevole, a quella dei supporti già recensiti. 

Estetica ed Ergonomia

La prima cosa che colpisce di questo supporto è il suo design elegante e minimalista. La struttura è realizzata in durissima plastica nera satinata, che conferisce al prodotto un aspetto e un’esperienza tattile solide e di alta qualità. La base è dotata di un anello di LED RGB che può essere personalizzato in diversi colori e modalità di illuminazione, creando un impatto visivo alquanto accattivante. Come già specificato, il supporto è compatibile con entrambi i modelli di visore Meta Quest, e garantisce un supporto stabile e sicuro.

KIWI Design RGB Vertical Charging Stand recensione

Funzionalità e Prestazioni

Oltre al design accattivante, il KIWI design RGB Vertical Charging Stand offre diverse funzionalità utili. La base del supporto integra una prolunga interna (non visibile) che permette di ricaricare il visore senza ingombranti fili che svolazzano e si intrigliano. Una volta attaccato un cavo usb C compatibile sul retro dello stand, si usa un’elegante prolunga in gomma nera (fornita nella confezione) per caricare il visore. L’anello colorato si accende, e quando si spegne significa che la ricarica è completata. 

Nella mia esperienza, il KIWI design RGB Vertical Charging Stand si è rivelato un prodotto affidabile e funzionale. Il design elegante e la base illuminata con LED RGB donano un tocco di stile alla postazione di gioco, la ricarica è affidabile e non avere fili ovunque è piacevole. La compatibilità con entrambi i modelli di Meta Quest è un ulteriore vantaggio, che rende questo supporto un investimento versatile e duraturo.

KIWI Design RGB Vertical Charging Stand recensione

KIWI Design RGB Vertical Charging Stand recensione, Caratteristiche tecniche

Iniziamo con i dati tecnici: 

  • Dimensioni: 
  • Peso: 
  • Materiale: 
  • Colore: Nero
  • LED RGB: Personalizzabili
  • Compatibilità: Meta Quest 2, Meta Quest 3

Lo ripetiamo: il KIWI design RGB Vertical Charging Stand è compatibile con i visori Meta Quest 2 e Meta Quest 3. Il supporto è progettato per garantire la massima stabilità del dispositivo, evitando cadute accidentali. Infatti, la base del supporto è dotata di un rivestimento in gomma antiscivolo che impedisce al visore di scivolare, anche su superfici lisce. Ovviamente, se il vostro Quest usa ancora lo strap per la testa ufficiale meta, quello di stoffa, è comunque possibile appoggiare il visore sullo stand e ricaricarlo senza problemi. Tuttavia, è chiaro (e comprensibile) che il design dello stand sia stato calibrato con in mente uno qualunque dei supporti prodotti da Kiwi stessa. 

Una volta montato l’Head Strap più pesante che avevamo, quello con il battery pack incluso, è stato evidente come ogni parte di esso riposasse su una superfice pensata per accoglierlo. Un “gancio” posteriore largo sorregge l’anello in memory foam che normalmente cinge la nuca, e stringendo al massimo lo strap la parte anteriore del visore si adagia naturalmente sul piattino con led RGB. Esponendo la porta di ricarica proprio nel punto esatto dove la prolunga in gomma nera sopracitata esce dallo stand in verticale, per un plug in/out veloce e indolore. 

Infine, da sotto al piatto si possono estrarre ruotandoli due ulteriori anelli. Sono molto resistenti, perfetti per inserirvi i controller del Meta Quest 3 dall’alto, o per agganciare i cerchi dei dispositivi per Meta Quest 2 tenendoli sospesi al di sotto. Nota a margine: ciò significa che la larghezza del prodotto mentre lo si sta utilizzando è differente, se ci si poggia un Meta Quest 2 con relativi controller, o un Meta Quest 3, sempre con annessi i due controller. Nell’ultimo caso, lo spazio occupato è leggermente maggiore. Però, la soluzione è più elegante e meno instabile, rispetto al dover gestire due controller “dondolanti”.