Kymco Agility 125: quale marmitta o scarico scegliere?

Foto dell'autore

Di Redazione

Le marmitte e scarichi per Kymco Agility 125 abbondano nel segmento dell’aftermarket. Da qui, il rischio di provare il classico imbarazzo della scelta, al momento di preferire questo o quell’articolo.

La guida che segue è pensata per superare tale imbarazzo. Dopo una breve ma esaustiva panoramica sullo scooter, forniremo indicazioni sugli articoli attualmente disponibili e qualche consiglio per scegliere con cognizione di causa. In chiusura, presenteremo alcune marmitte e scarichi per Kymco Agility 125 su M4 Tuning, uno dei punti di riferimento per chi vuole installare un nuovo sistema di scarico sulla propria moto (e non solo).

Una panoramica sulla Kymco Agility 125

Il Kymco Agility 125 è uno scooter progettato per offrire un equilibrio tra funzionalità e stile. Il design è moderno e accattivante, e si caratterizza per le linee fluide e la silhouette compatta. La sella comoda e l’ampia pedana garantiscono una posizione di guida confortevole, mentre il vano sottosella offre spazio sufficiente per un casco e altri oggetti personali.

Le prestazioni del Kymco Agility 125 sono ottimizzate per l’uso urbano. Il motore monocilindrico a quattro tempi da 125 cc fornisce una potenza adeguata per muoversi agilmente nel traffico cittadino. La trasmissione automatica rende la guida semplice e accessibile anche ai meno esperti. I freni a disco anteriori e posteriori assicurano un’ottima capacità di frenata, migliorando la sicurezza del veicolo. Le sospensioni, progettate per assorbire efficacemente le asperità della strada, contribuiscono a un’esperienza di guida confortevole e stabile.

Alla luce di queste caratteristiche, si può affermare che lo scooter della Kymco abbia grandi margini di miglioramento. Una soluzione per esplorarli è l’installazione di un nuovo sistema di scarico che da un lato valorizzi il design moderno, che potremmo definire semi-sportivo, e dall’altro svincoli almeno parzialmente lo scooter dal contesto urbano

Le tipologie a disposizione

I termini marmitte e scarichi potrebbero trarre in inganno i meno esperti, in quanto rappresentano l’uno una componente dell’altro. E’ bene, in questa sede, utilizzare il termine generico scarichi

Dunque, cosa si può dire degli scarichi attualmente a disposizione? Ebbene, sul mercato dominano in particolare tre tipologie. 

  • Scarichi slip on. Gli scarichi slip on sono progettati per essere facilmente installati sulla moto senza modifiche significative. Sono costituiti dal terminale che si collega al sistema di scarico originale. Migliorano l’estetica e producono un suono leggermente aggressivo rispetto agli scarichi di serie. Ancora più limitato è l’aumento delle prestazioni.
  • Scarichi completi. Gli scarichi completi comprendono sia il terminale che i collettori, dunque sostituiscono l’intero sistema di scarico originale. Offrono un significativo aumento delle prestazioni, migliorando la potenza e la coppia del motore. Questi scarichi sono progettati per ottimizzare il flusso dei gas di scarico, riducono il peso complessivo del veicolo e migliorano l’efficienza del motore.  
  • Scarichi sportivi. Gli scarichi sportivi sono una variante degli scarichi completi. Sono studiati specificamente per aumentare le prestazioni. Realizzati con materiali leggeri come titanio o fibra di carbonio, offrono un’ulteriore riduzione del peso e massimizzano il flusso dei gas di scarico. Incrementano significativamente la potenza del motore e migliorano la risposta dell’acceleratore. Il suono prodotto è più aggressivo, ed enfatizza il carattere sportivo della moto.

Dunque, quale scarico scegliere? Beh, dipende dai vostri obiettivi. Se puntate al solo miglioramento estetico, lo slip on è il più indicato. Se invece puntata al sound, potreste optare per uno scarico completo. Se invece puntate alle prestazioni, dovreste spostare l’attenzione sui completi di tipo sportivo. 

Le migliori marmitte e scarichi per Kymco Agility 125

Chiudiamo con una panoramica delle marmitte e degli scarichi per Kymco Agility 125 più popolari. Prenderemo come riferimento l’offerta di M4 Tuning, leader nella vendita di sistemi di scarico per moto e per auto. 

  • MIVV Urban Kymco Agility 125. Scarico dal design creativo e dalle linee  morbide, spicca per gli effetti sulla potenza e per il sound aggressivo. 
  • MIVV Urban Kymco Agility 125 R16+. Evoluzione dello scarico precedente, compie un passo in avanti sotto tutti i parametri, pur conservando un design simile. 
  • GPR Kymco Agility 125 R12. Scarico dal design imponente e dalle eccellenti prestazioni, riduce le differenze tra lo scooter e le moto con cilindrata superiore. 

Ovviamente, questi sono solo tre dei tanti scarichi in vendita presso M4 Tuning, Vi invitiamo a esplorare l’offerta nel suo complesso e contattare lo staff per farvi guidare nella scelta