Clamoroso e vergognoso errore commesso dalla Asl di La Spezia che nel modulo per la prenotazione del vaccino anti Covid, inserisce le persone omosessuali come soggetti a rischio, insieme a tossicodipendenti e soggetti dediti alla prostituzione. Il fatto è stato segnalato da Ferruccio Sansa, consigliere della regione Liguria.

Omosessuali tra i soggetti a rischio Covid

“Speravamo fosse un fake, invece è tutto vero” – scrive Sansa sulla sua pagina Facebook – “Chiediamo alla Regione, ad Alisa e alla Asl5 come sia stato possibile inserire, senza la minima prova scientifica, l’essere omosessuali tra le categorie di soggetti a rischio Covid”. Anche i consiglieri regionali del Pd Luca Garibaldi e Davide Natale sono intervenuti sulla vicenda, definendo la questione una discriminazione di cui la Liguria non si può macchiare.

Le scuse delle Asl

La Asl 5 di La Spezia si è ovviamente scusata dell’accaduto. “Un errore che riconosciamo”, dichiara il direttore sanitario Paolo Cavagnaro. Duro il governatore della Liguria Giovanni Toti che annuncia provvedimenti disciplinari una volta individuati i responsabili. “La Regione Liguria condanna fortemente quanto è accaduto. Si tratta di un episodio inaccettabile e discriminatorio”. Ignoranza, più che una gaffe (nda).

Andrea Caucci Molara

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook