La bella addormentata è uno dei tre balletti romantici di Tchaikovsky. La magia della fiaba di Perrolt inonda da due secoli i palcoscenici di tutto il mondo. Proprio come per lo Schiaccianoci, la coreografia originale è di Marius Petipa e la prima rappresentazione è stata realizzata al teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Il primo allestimento risale al 1890, con Carlotta Brianza, una ballerina italiana. Il balletto è giunto in Italia nel 1896 al Teatro Alla Scala di Milano. La bella addormentata è sicuramente uno dei balletti più riprodotti e rivisitati della storia: anche il grande Rudolf Nureyev ha ripreso e modificato la coreografia, creandone una sua personalissima versione, come per molti altri balletti.
La storia della Bella addormentata nel bosco
La famosa fiaba di Perrolt è conosciuta da tutti, grazie soprattutto al capolavoro Disney La bella addormentata nel bosco. Il balletto è molto lungo, articolato in 3 atti più un prologo. Il balletto si apre sulla scena della nascita della principessa Aurora. C’è una sfilata di fate, con variazioni ricche di virtuosismi, che portano doni alla piccola. I festeggiamenti sono interrotti dall’irruzione nel castello di Carabosse, una strega non invitata ai festeggiamenti. Carabosse lancia un incantesimo contro la principessa: al compimento dei 16 anni, la fanciulla si sarebbe punta con un fuso e sarebbe morta.
Nella speranza che ciò non accada, si chiude il sipario e si riapre sulla scena primo atto, il compleanno dei 16 anni di Aurora. La ragazza danza il famoso adagio della rosa, scegliendo un principe da sposare. Ancora una volta entra Carabosse nel castello e dona un fuso ad Aurora, realizzando il sortilegio. Il primo atto si chiude con la caduta di Aurora in un sonno profondo. La scena si sposta in un bosco dove il principe Desirè, innamorato di Aurora, incontra la fata dei Lillà, la fata principale che lo guiderà, attraverso la visione della principessa, alla liberazione di Aurora dal sonno mortale.
Durante tutto il terzo atto si svolgeranno i festeggiamenti del matrimonio tra Aurora ed il principe Desirè. Sfileranno tanti personaggi delle fiabe, come Cappuccetto Rosso e il lupo, Cenerentola e la principessa Florine. Le scenografie sono ricche come i costumi, sempre meravigliosi. Il balletto La bella addormentata regala sempre enormi emozioni.
Seguici su Facebook.