“La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”: stasera in TV il racconto dei 12 giorni che precedettero la morte del führer

Foto dell'autore

Di Marta Millauro

Una pagina triste della storia torna ad essere protagonista della prima serata televisiva. “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler” è, però, qualcosa di più rispetto alla classica testimonianza storica. Il dramma del 2004 diretto da Oliver Hirschbiegel non narra semplicemente i fatti accaduti, ma incentra il suo racconto sul personaggio principale, ovvero quello di Hitler. Il soggetto si ispira ai libri “Der Untergang: Hitler und das Ende des Dritten Reiches dello storico Joachim Fest e “Bis zur letzten Stunde di Traudl Junge, una delle segretarie di Hitler.

Ne “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler” emerge l’aspetto umano di uno dei dittatori più pericolosi della storia. La voce narrante è quella della segretaria di fiducia di Adolf, che ha condiviso con lui 12 giorni di reclusione decisivi per una nazione e per l’idolo della Germania nazista. La storia personale si mischia a quella di una Paese sull’orlo della resa. La morte di Hitler e la caduta del suo impero hanno cambiato per sempre il corso della storia mondiale. Il film è stato vincitore della categoria “miglior film straniero” alla 77esima edizione degli Oscar.

Trama e cast de “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”

E’ novembre del 1942, quando Hitler (Bruno Ganz) assume come sua segretaria Traudl Junge (Alexandra Maria Lara). Il 20 aprile del 1945 Berlino è sotto assedio, così il führer si trasferisce in un bunker, dove rimane fino al 2 maggio insieme alla sua cerchia stretta di fedelissimi. In questi 12 giorni l’intera Germania brucia e la capitale tedesca viene ridotta in macerie.

Nel frattempo Hitler sembra non volersi arrendere all’idea di una possibile sconfitta. Rifiuta qualsiasi negoziazione di pace e persevera nel sostenere i capi saldi del nazismo. La segretaria Traudl passa insieme a lui questi intensi giorni, che mettono in luce il lato umano normalmente oscurato dalla fermezza del potente generale. L’avanzata dell’Armata Rossa pare, però, inarrestabile e i rifugiati nel bunker sono costretti ad evacuare. Hitler si avvicina lentamente alla sua morte.

Juliane Köhler, Bruno Ganz e Ulrich Noethen ne "La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler"
Juliane Köhler, Bruno Ganz e Ulrich Noethen ne “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”

Dove vedere il dramma storico con Bruno Ganz

Il film dedicato agli ultimi giorni del führer sarà trasmesso su Rai Movie. L’orario di inizio è previsto alle 21.10 sul canale interamente dedicato al grande cinema (24 del digitale terrestre).

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter