Di grande talento e con partecipazioni ad oltre trenta film, Carolina Crescentini è una delle attrici più popolari e amate italiane.

Dopo essersi iscritta alla Facoltà di Lettere indirizzo Spettacolo e aver frequentato la scuola di recitazione Teatro Azione, è ammessa al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma nel 2006. La sua carriera da attrice comincia con piccoli ruoli e con la miniserie tv “Carabinieri – Sotto copertura” su Canale 5, dove veste i panni di Carla Vichi.  

Carolina Crescentini: il cinema e la serie cult “Boris

La Crescentini esordisce sul grande schermo con il film “H2Odio” nel 2006 diretto da Alex Infascelli. L’anno successivo è protagonista, insieme a Nicolas Vaporidis, di “Notte prima degli esami – Oggi”, pellicola di Fausto Brizzi in cui interpreta Azzurra. Con “Parlami d’amore” del 2008 riceve una candidatura ai David di Donatello come Miglior Attrice Non Protagonista; quell’anno non riesce a vincere, ma si porta a casa il premio nel 2010 grazie al film “20 Sigarette” in cui interpreta Claudia, ex fidanzata del protagonista.

Dal 2007 al 2010 Carolina Crescentini è Corinna Negri nella sit-com “Boris” trasmessa sul canale satellitare Fox di Sky. La serie, che conta tre stagioni, vince come Miglior Prodotto nella sezione Lunga Serie al Roma Fiction Fest nel 2008. Nonostante un numero ridotto di ascolti per la programmazione su un canale satellitare, la sit-com diventa immediatamente un prodotto cult; il passaparola e la pirateria informatica sono gli artefici della sua diffusione e della nascita di una solida fanbase

Il successo in tv con “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Mare Fuori

Dal 2017 l’attrice veste i panni di Laura Piras nella serie tv RaiI Bastardi di Pizzofalcone”, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni; la giovane e affascinante PM di Napoli si innamora dell’ispettore Lojacono (interpretato da Alessandro Gassmann). Fino ad ora sono state mandate in onda tre stagioni, con una media di più di 4 milioni di telespettatori; è stata recentemente confermata una quarta stagione per l’autunno 2022 o l’inizio del 2023.  

Nella città partenopea, Carolina Crescentini ha girato anche la serie drammatica “Mare Fuori”, trasmessa in prima serata su Rai2. Qui è Paola Vinci, direttrice dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida. Il 29 marzo 2022 sono state annunciate una terza e una quarta stagione già in produzione. I diritti della serie sono stati venduti fino ad ora in Francia, Germania, Spagna e Scandinavia, grazie ai partner della distribuzione internazionale. Sicuramente per la Crescentini sarà un’occasione per farsi conoscere dal pubblico internazionale.

Flavia Carrogu

Seguici su Google News