Maria De Filippi è nata a Milano il 5 dicembre 1961 risultando dunque quasi 60enne, oggi ha raggiunto un gran successo in Italia. Si è diplomata al Liceo Classico Statale Ugo Foscolo di Pavia, dove si è trasferita all’età di 10 anni con i genitori. Nella stessa città si è laureata con lode in Giurisprudenza per poi specializzarsi in Scienza delle Finanze. Ha lavorato come redattrice di tesi e successivamente si è occupata dell’ufficio legale di una società produttrice di videocassette.
Maria De Filippi, a Venezia ha partecipato a un convegno contro la pirateria musicale e proprio qui ha conosciuto Maurizio Costanzo che le ha offerto l’occasione di lavorare per la Simco, una società di comunicazione e immagine. Inizialmente sua assistente, il loro legame si è poi trasformato in vero e proprio amore e Maria De Filippi è diventata a tutti gli effetti la compagna del giornalista che da poco si era separato dalla sua terza moglie, Marta Flavi.
Un amore solido fondato sulla stima reciproca che li ha accompagnati fino al festeggiamento delle nozze d’argento: “Nella mia vita ho immaginato di tutto, persino di dimagrire: ma arrivare a 25 anni di matrimonio, no. Io mi sono sposato quattro volte. Ci ho messo del tempo e tanta pazienza, ma alla quarta volta quella giusta la azzecchi“, aveva recentemente dichiarato Costanzo parlando del matrimonio con la De Filippi, avvenuto a Roma nel 1995.
Il 28 agosto 1995, dopo 5 anni di fidanzamento, Maria De Filippi ha sposato Maurizio Costanzo. Come dicevamo però, non è stato il primo matrimonio per il giornalista che già se ne era lasciati alle spalle altri 3: il primo con Lori Sammartino seguito dalle nozze con Flaminia Morandi e infine il matrimonio con Marta Flavi.
In un’intervista a Il tempo delle donne, la De Filippi ha ammesso di essere molto gelosa e di avere qualche sospetto di tradimento, nonostante abbia dichiarato: “Non ho mai voluto indagare. Non ho mai cercato prove, mai spiato il telefonino di mio marito”. Nel 2004 la coppia ha adottato un figlio, Gabriele che all’epoca aveva 10 anni e che ha affiancato la madre in diversi programmi come C’è posta per te e Uomini e Donne.
L’attentato a Maria De Filippi e Maurizio Costanzo
Il 14 maggio 1993 la De Filippi, insieme a Costanzo, è stata vittima in un attentato in via Fauro a Roma. Il colpo aveva come obiettivo Maurizio Costanzo che all’epoca si stava occupando di programmi incentrati sulla lotta alle mafie. L’attentato, per mezzo di un’autobomba imbottita con 70 kg di tritolo, era previsto poco distante dal teatro Parioli, dove Costanzo conduceva il Maurizio Costanzo Show (in cui Giovanni Falcone era ospite ricorrente). Il piano fallì a causa di un ritardo nell’innesco del detonatore e la coppia si salvò.
La carriera e la storia di Maria De Filippi
La De Filippi ha esordito nel 1992 subentrando a Lella Costa nella conduzione di Amici, su Canale 5. L’anno seguente ha lavorato come autrice della versione serale del programma, intitolata Amici di sera. La trasmissione, sia in versione pomeridiana sia serale, ha vinto il premio Telegatto nel 1995.
La popolarità dell’autrice televisiva ha poi raggiunto il picco quando, nel 1996, ha introdotto un nuovo format pomeridiano dedicato ai conflitti di coppia: Uomini e Donne, tuttora uno dei programmi più longevi della televisione italiana.
Il successo dei programmi C’è posta per te, Uomini e Donne e Amici di Maria De Filippi, tanto amati dai telespettatori, ha consentito alla regina di Canale 5 di dichiarare, nel 2006, un reddito di 3 milioni e 986 mila euro. Stando a un’indagine più recente, svolta da Italia Oggi, la De Filippi guadagnerebbe circa 10 milioni all’anno.