A Misano si è svolta la conferenza piloti, in cui Bagnaia ha parlato del suo futuro compagno di squadra dal 2023: “Quale sarà la differenza per Bastianini nel team factory? Sarà molto diverso il lavoro nel weekend di gara, adesso lavoro benissimo con Miller, magari con Enea non sarà facile all’inizio perché non è abituato”. Domenica 4 settembre il GP di San Marino è in diretta alle 14 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP, TV8 e in streaming su NOW
Il Misano Wolrd Circuit “Marco Simoncelli” è pronto ad ospitare la quattordicesima tappa del Motomondiale. La corsa a due ruote torna in Italia e sarà un weekend speciale, visto che Andrea Dovizioso (WithU Yamaha RNF) disputerà proprio qui la sua ultima gara in MotoGP. Nel giovedì che precede il fine settimana, parola ai protagonisti e in particolare al leader della classifica generale Fabio Quartararo:
“Questo circuito è speciale per me, mi fa pensare al titolo vinto qui l’anno scorso. A Misano sono sempre stato veloce, l’ultima volta con Pecco ho lottato fino all’ultimo giro anche se non sono riuscito a superarlo. Sono pronto a combattere per la vittoria”. Poi un commento sui diretti inseguitori al titolo: “È veramente difficile lottare per stare davanti, l’obiettivo è arrivare prima di chiunque, a prescindere da chi sia il pilota e dalla moto che guida”.
A voler migliorare il sesto posto ottenuto in Austria è sicuramente il pilota dell’Aprilia Aleix Espargarò: “L’Austria è stata particolarmente difficile per me. Bisogna cercare di fare sempre bene visto che il terzo in classifica continua a vincere”. Lo spagnolo, ricordiamo, è il primo inseguitore di Quartararo: “Voglio scendere in pista e dimostrare il mio valore a Misano. Abbiamo una moto migliore e mi auguro di fare bene”.
Chi è a caccia della quarta vittoria consecutiva per entrare nella storia è “Pecco” Bagnaia. Il pilota della Ducati vuole fare bene nel circuito di casa: “Mi aspetto di vedere tanti tifosi. È sempre bello tornare a correre a Misano, anche se Quartararo è molto competitivo su questa pista e l’Aprilia ha fatto grandi progressi. Ripeto, non sarà facile e le previsioni meteo non sono delle migliori per questo weekend”. Poi un appunto sul nuovo compagno per la prossima stagione e sul ritiro di Dovizioso: “Sono molto felice dell’arrivo di Bastianini e credo che potremo fare veramente bene insieme. La cosa più importante sarà permettergli di capire come lavoriamo. Per quanto riguarda Andrea sarà un weekend emozionante per lui, è stata una delle persone più pulite nel nostro sport”.
Photogallery a cura di Andrea Bonora Agency